Per aiutare a mantenere informati i suoi clienti sui più recenti sviluppi riguardanti l’uso dei telefoni cellulari e la salute, Panasonic commissiona costantemente ricerche di terzi sull’energia elettromagnetica. Studi importanti hanno finora corroborato la conclusione che i segnali radio emessi dai dispositivi di comunicazione mobile non presentano rischi alla salute.
Cos'è SAR?
Per comunicare con la rete, durante l’utilizzo i telefoni cellulari emettono bassi livelli di onde radio (conosciuti anche come frequenze radio o energia 'RF'). I collaudi eseguiti sui prodotti Panasonic e su quelli di altri fabbricanti di telefoni cellulari si basano su valutazioni SAR. SAR significa Specific Absorption Rate (Tasso di assorbimento specifico) e questa è l’unità di misura per la quantità di energia RF assorbita dal corpo umano durante l’uso di un telefono cellulare. Il tasso SAR è determinato, in condizioni di laboratorio, al livello di potenza certificato più elevato. Quando il telefono è in uso, l’effettivo livello SAR del telefono può essere alquanto inferiore a tale valore, perché i telefoni cellulari Panasonic sono stati concepiti per utilizzare la potenza minima richiesta per raggiungere la rete .
Fabbricanti di telefoni cellulari diversi possono riportare livelli SAR inferiori o superiori per i loro telefoni. Tutti i telefoni cellulari devono soddisfare le direttive di esposizione RF e pertanto un livello SAR più basso non significa che un telefono sia più sicuro di un altro.
Dove posso trovare il valore SAR del mio telefono?
Dal 1° ottobre 2001, le informazioni SAR per i nuovi modelli di telefoni cellulari lanciati nel mercato saranno incluse alla documentazione fornita con l’apparecchio. Oltre a ciò, Panasonic ha fornito un supporto in rete che permette di conoscere il valore SAR dei telefoni cellulari Panasonic fabbricati alla data.
Dove posso trovare informazioni supplementari?
Vi sono diverse fonti di informazione disponibili presso enti governativi e agenzie internazionali riguardanti questioni generali sull’utilizzo dei telefoni cellulari e la salute.
Autorità internazionali
- Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organisation - WHO)
- Amministrazione per l’alimentazione e i medicinali US (US Food and Drug Administration)
- Comitato nazionale per la protezione radiologica UK (UK National Radiological Protection Board - NRPB UK)
- Consiglio internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (International Council on Non-Ionizing Radiation Protection - ICNIRP)
- Ministero giapponese delle Poste e Telecomunicazioni (MPT)
- Foro dei fabbricanti di dispositivi mobili (Mobile Manufacturers Forum - MMF)
- Federazione delle industrie elettroniche UK (Federation of Electronics Industries - UK FEI)
- Associazione australiana per le telecomunicazioni mobili (Australian Mobile Telecommunications Association - AMTA)
- Associazione dell’industria per le telecomunicazioni cellulari (Cellular Telecommunications Industry Association - CTIA) - USA
Fonti scientifiche