Morire di indifferenza

Se non fossi andato a magiare una pizza...

164.7K visualizzazioni

Milano: Matteo Cornelius Sullivan - La notte del 12 dicembre 2010, con l’aiuto di Cristiano Marzorati, abbiamo salvato una vita; è la terza persona a cui salvo la vita ma questa volta ho dovuto affrontare, non i riflessi pronti, non le onde dell’Oceano Pacifico ma l’indifferenza... sorpassiamo in piena circonvallazione a Milano, in viale Ergisto Bezzi dove le auto corrono..., l’auto di una donna asiatica che fa manovre maldestre in mezzo alla strada... lei sorpassava una persona stesa sull’asfalto! e prima di lei, come lei, nessuno si fermava!!! così accostata l’auto, ho controllato se quell’uomo era ancora vivo e abbiamo iniziato subito a segnalare al traffico di deviare dalla pericolosa traiettoria.

Quell’uomo, sui 50, era caduto a seguito di un infarto o di uno svenimento, in mezzo alla strada ed era vestito di scuro... se non ci fossimo fermati... se non fossi andato a mangiare quella pizza, probabilmente lo avrebbero investito!

Cristiano ha poi affermato che, se fosse stato solo, per impressionabilità e altri fattori, forse non si sarebbe fermato, comunque è un fatto che in due, con l’intervento successivo di un passante, siamo riusciti a coordinare quelle cose utili all’evitare che quella persona fosse investita. Rimane il dilemma: si può rischiare di morire per l’indifferenza altrui? il “bello“ è che c’erano già altre persone sul posto che lo guardavano ma dal marciapiede! Sembrava che fossero li ad aspettare che fosse schiacciato! che mondo mediocre, che scarsa civiltà e scarsa coscienza civica... comunque: grazie Angelo custode per avermi suggerito di andare a mangiare quella pizza.