Caso Puglia: le dichiarazioni del Ministro della Salute Livia Turco

171.7K visualizzazioni

Castellaneta Ministro della Salute su Ladysilvia; "I Carabinieri dei Nas e gli ispettori del Ministero già al lavoro in Puglia per accertare la verità ".

Lo ha detto il Ministro della Salute Livia Turco in apertura della Conferenza stampa per presentazione della Campagna nazionale 2007 per la donazione e i trapianti di organi e tessuti, commentando il caso di Castellaneta ed esprimendo cordoglio per le otto morti sospette causate da protossido di azoto scambiato per ossigeno in sala operatoria.

"Apprezzo molto la tempestività e la trasparenza del Governo regionale. Ci auguriamo che la magistratura faccia rapidamente le indagini. Sono sicura che rapidamente avremo accertata la verita' dei fatti, noi faremo la nostra parte" ha aggiunto il Ministro, ricordando che il tema della prevenzione e del rischio clinico della sicurezza delle cure è una delle battaglie seguite con attenzione da sempre dal Ministero. Livia Turco ha poi ricordato l’istituzione del Sistema nazionale di riferimento per la sicurezza dei pazienti e i tre miliardi di euro messi a disposizione per le Regioni con la finalità proprio sulla sicurezza delle cure.

"Abbiamo iniziato a governare insieme alle Regioni questo tema particolarmente complesso. Ritengo sia però necessaria una svolta per dare ai nostri cittadini la certezza che il Servizio Sanitario Nazionale è in grado di garantire la sicurezza delle cure. Occorre quindi accelerare il programma della messa in sicurezza di tutte le strutture pubbliche. Per questo, credo sia indispensabile che ogni Asl e ogni ospedale si doti di una unità della sicurezza, che sia sotto la direzione generale dell’azienda. La sicurezza delle cure deve diventare la priorità del Servizio Sanitario" ha concluso il Ministro Turco.

La Redazione