In Memoria di Antonio (Tony) Sottile Finanziere Scelto

(Nella foto : il busto dedicato al finanziere scelto Antonio Sottile reallizzato dall’artista Gianni Parisi di Alife-Caserta)

172.3K visualizzazioni

Medaglia d'oro al valor civile ( 24 febbraio 2000/2006 ). Il finanziere scelto Antonio Sottile originario di Caserta c (Alife) che perse la vita a Brindisi la notte del 23 -24 febbraio 2000 in uno scontro con i contrabbandieri insieme al collega Alberto De Falco

Sei anni sono trascorsi da quella fatidica notte tra il 23 e 24 febbraio 2000, quando il finanziere scelto Antonio Sottile (per gli amici Tony) originario di Alife(Caserta) ed Alberto De Falco alla guida di una vettura Fiat Uno, persero la vita in un tragico incidente avvenuto con un fuoristrada blindato dei contrabbandieri che gli si scagliarono contro, mentre erano in un servizio di perlustrazione finalizzato alla lotta del contrabbando.

Superstiti dell’incidente i finanzieri ed amici che ancora oggi ricordano Tony ed Alberto :Sandro Marras ed Edoardo Roscica e ancora la moglie di Tony: Danila Fiusco.

Anche se giustizia non è stata fatta ed i colpevoli sono stati assolti ed ora circolano liberamente, non si può non esprimere un pensiero di grave condanna nei riguardi di CHI ha preferito ignorare la Verità dei fatti, giustificando in questa maniera la corruzione e l’illegalità della mafia.

Le gesta dei nostri giovani eroi della patria, vittime della mafia, difensori di pace e di giustizia fino in fondo, meritevoli di encomi, sono stati premiati dal capo di stato con la medaglia d'oro al valor civile.

Molte le iniziative svolte per ricordarne la memoria:dediche di piazze, scuole, siti internet, perché anche a distanza di tempo si dimentichi.

La città di Alife che ha dato i natali a Tony, ha voluto dedicare un busto bronzeo collocato nel giardino comunale della piazza principale realizzato dall’artista Gianni Parisi, in collaborazione con l’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli.

Gli amici ancora non lo dimenticano.

La cantautrice Agnese Ginocchio originaria di Alife, nota nel territorio ed in Italia per i suoi messaggi di testimonianza e musiche di impegno instancabile per la pace, la giustizia e la legalità , nell’amicizia che la legava a Tony e che tutt'ora la lega con la zia Raffaela Cassella, ha dedicato (già da anni or sono )a Tony un Canto composto da liriche particolarmente suggestive, perché il suo Ricordo -ha voluto sottolineare l’artista per la pace Agnese Ginocchio- è un :" Segno Vivo che Non andrà più via..!".

Di seguito riportiamo alcuni versi del ritornello: " Ogni uomo vero vale! Ogni uomo che / mette in gioco la sua Vita per un "IDEALE!/ Ogni uomo vero vale!Ogni uomo, ogni Uomo:"TU / hai lasciato un 'Segno' vivo / NON ANDRA' PIÙ VIA..! Per il testo completo del canto e la storia di Tony visitare il sito : www.agneseginocchio.it