Università della terza età

168.5K visualizzazioni

La Fondazione Università della Terza Età "Card. Giovanni Colombo" continua il suo cammino nella fedeltà alle intuizioni originarie del suo Fondatore.

Vuole essere-  un laboratorio culturale di alto profilo, con strutture e programmi non dilettantistici ma seri, con l’approfondimento di tematiche fondamentali, non in modo superficiale ma scientifico.
Contemporaneamente vuole mantenere viva la sua ispirazione cristiana, educando alla serietà della ricerca nel rispetto dell’autonomia delle scienze, ma alla luce della fede.
In questo modo l’Università vuole essere non solo "scuola di cultura" ma vera e propria "scuola di sapienza", nel senso alto che-  il termine ha-  nella Bibbia, dove "sapienza" indica l’arte di "ben pensare e di ben vivere" per sviluppare il gusto del vero, del bello e del bene.
Diceva-  il Beato San Bernardo:
" Voler sapere per sapere è curiosità ;
-  - Voler sapere per essere conosciuti è vanità ;
-  - Voler sapere per edificare è carità
-  - Voler sapere per essere edificati (migliorati), è ancora più eccellente: è santità ."

Inoltre, questa nostra Università vuole essere molto attenta anche a coloro che non si riconoscono pienamente nei valori della fede cristiana, ma sentono "l’inquietudine del cuore" e cercano "un orizzonte di senso" rispetto al quale giustificare la vita. Quanti, oggi, forse-  non osano varcare le soglie di una Chiesa, perché si sentono fondamentalmente estranei alla vita di una comunità cristiana, ma non rinunciano a sostare in qualche modo nelle sue vicinanze, nella speranza che ci sia un luogo dove prendere contatto con qualcuno che sappia ascoltare... senza la pretesa di convertirli.

Quanti, soprattutto in una grande città come Milano, affollata e brulicante di persone, ma così muta e opaca, anonima e spersonalizzata, cercano persone aperte all’ascolto, luoghi di accoglienza, spazi di confronto..., cercano l’albero evangelico dai grandi rami, che "ospita ma non trattiene", lasciando liberi gli uccelli di volare altrove.

Questo vuole essere la nostra Università , con la collaborazione dei Docenti e degli alunni. Soprattutto con la grazia di Dio
Così la nostra Università supererà il rischio di "abitare la retroguardia" e diventerà sempre più capace di "abitare la frontiera".
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  Il Rettore
Dott. Don Giovanni Marcandalli