Tra le tante riforme in cantiere ce n’è almeno una che sa di ritorno al passato: la riscoperta della mutua, l’assistenza gestita in forma privata dalle associazioni di categoria. l’idea piace al governo che l’ha introdotta nel documento di programmazione economica e finanziaria presentato al parlamento. Sarà in ogni caso salvaguardato il rispetto dei principi di universalità e solidarietà del Servizio sanitario nazionale.
“Le mutue private, si legge nel documento, nella storia del nostro paese hanno prodotto effetti straordinari di efficienza e sicurezza". Le muove mutue saranno introdotte in forma sperimentale, come strumento per rafforzare l’attuale sistema di assistenza che continua a costare troppo e dovrà diventare più efficiente.
In vista ci sono però anche interventi sulla spesa farmaceutica. Verrà riscritto il prontuario in base alla regola che per ogni principio attivo sarà rimborsato soltanto il costo del farmaco più economico - e anche la diffusione di confezioni che contengano solo le dosi di farmaco necessarie per un ciclo minimo di cure.
Le misure sulla sanità saranno una parte importante della manovra economica per il 2003: varrà 12 miliardi di euro e dovrà finanziare la riforma del fisco, meno tasse per 7,5 miliardi di euro, all’inizio soltanto a favore dei redditi più bassi, ma anche delle imprese che pagano Irpeg e Irap. Per le fasce di reddito più alte lo sconto fiscale arriverà negli anni successivi. Alla voce entrate la parte del leone la fanno le privatizzazioni: tra il 2002 e il 2003 il governo conta di incassare 20 miliardi di euro.
Come? Vendendo le quote di Telecom Italia, Seat e Fincantieri che sono ancora in mano al tesoro, ma anche - mercati permettendo - una nuova fetta dell’Enel, pari al 37,58%. Al tesoro rimarrebbe comunque più del 30%: non se ne farà comunque nulla finchè le cose in borsa non andranno un po’ meglio.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni