Icaro 2005? No, effetto cocaina!

A Monza un uomo completamente nudo mette in scacco la città all’alba

Volere volare.. Effetto dei primi caldi di stagione, oppure.. come in questo caso, l’effetto di una polvere bianca chiamata.. cocaina.

È successo che giorni fa a Monza, l’elegante cittadina a nord di Milano, un giovanotto già noto alle Forze dell’ordine, si sia messo a correre, nudo come mamma l’ha fatto, alle prime luci dell’alba, quando gran parte delle persone se ne stava ancora a nanna.

Non contento delle scorribande da maratoneta improvvisato, il personaggio in questione si è messo pure a suonare i citofoni delle abitazioni, fino a quando un 35 enne manovale non gli ha aperto e ha cercato di calmarlo, accogliendolo in casa.

E qui inizia il bello, o meglio.. il lato bizzarro della vicenda: l’uomo nudo si dirige verso il televisore, collocato nel salotto dell’appartamento, e lo abbraccia con decisione, quasi a non volersene più liberare. Il padrone di casa allora perde la pazienza, e rifila due sganassoni a quel tipo decisamente fuori.. come un balcone.

Ed è proprio lì, sul balcone, che l’uomo senza veli si dirige per chiudere il proprio show con un altro effetto speciale: l’imitazione di un uccello in volo, accompagnato da gesti con le braccia e da strani versi (usignolo?aquila? questo non si è potuto appurare..).

A questo punto entrano in scena i Carabinieri (autentici) che impacchettano il folle e lo portano in ospedale.

Fine della vicenda, titoli di coda, nessuna "standing ovation". Soltanto una considerazione: non esistono più le mezze stagioni, ma i pazzi furibondi sono in costante aumento..

Gianni Santoro