MALTEMPO -- l’Italia sconvolta dal maltempo e dalle grandi piogge. È un week end che ha assunto le proporzioni più tragiche in Valtellina, dove un'auto con una giovane madre e sua figlia, trascinate da una frana sono finite nell’Adda e ancora non sono state ripescate. Ma situazione difficili ci sono anche in Trentino, in tutta la Lombardia e in Veneto.
Cominciamo con la Valtellina: c'erano una donna di 31 anni, Cinzia Brembilla, e la figlioletta Alice Negrini di 8 anni, sull’ auto - una Citroen station wagon di colore verde - trascinata sabato nel tardo pomeriggio, nel fiume Adda da una frana, alla periferia di Ponte in Valtellina (Sondrio), il loro paese di residenza.
Le ricerche, riprese stamani, non hanno finora dato esito.
Secondo gli esperti, la corrente del fiume (ingrossatosi per il maltempo) potrebbe aver trascinato la macchina dal punto dove si è inabissata.
Francesco Negrini, marito e padre delle due persone che si trovavano a bordo è stato colto da choc.
l’uomo si è reso conto dell’accaduto quando, in seguito all’allarme dato da una donna (che ha descritto anche il tipo di auto coinvolta), sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine e nel frattempo non è più riuscito a mettersi in contatto con i familiari.
Trentino Alto Adige
l’ondata di maltempo ha anche causato una serie di frane e di straripamenti di torrenti con l’evacuazione la scorsa notte di circa 350 persone in Trentino e in Alto Adige.
A Naturno, il val Venosta, lo straripamento di un torrente ha allagato i piani bassi di alcune abitazioni con 250 persone che sono state precauzionalmente allontanate dalle loro case. Un' altra cinquantina di persone ha lasciato le proprie case, sempre in Alto Adige, nelle zone di Fleres e della val d'Ultimo.
Anche in Trentino ci sono stati 50 evacuati nella notte a Vermiglio, in val di Sole.
Il maltempo fortunamente non ha provocato vittime nè feriti ma solo danni materiali, con una lunga serie di strade, soprattutto provinciali, interrotte per frane e smottamenti
Cala l’acqua alta a Venezia
Infine Venezia. l’acqua alta, alle ore 9.00 di oggi, a Venezia ha toccato i 90 centimetri di altezza sul livello del medio mare. La marea seppur sostenuta ha fatto rientrare l’allarme scattato ieri.
Le previsioni, infatti, a causa del vento di scirocco e della luna piena indicavano per oggi un possibile livello intorno ai 140 centimetri. Ciò, dopo l’eccezionale alta marea di ieri che ha toccato i 147 centimetri in mattinata e che ha interessato il centro storico nella sua interezza, rendendo inutili le passerelle in legno disposte nei punti nevralgici della viabilità pedonale, ma anche le isole cosiddette minori come il Lido e località del veneziano, come Chioggia e Sottomarina, dove si sono registrati numerosi allagamenti.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1