ARRIVA NUOVO PRIMO MINISTRO, “L’UOMO DELLA SPERANZA”

foto di repertorio

GUINEA / MISNA su Ladysilvia, Non appena nominato, il nuovo primo ministro Lansana Kouyatè " fino a ieri raprpesentante dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (Oif) in Costa d’Avorio " ha voluto rendere omaggio a "tutti coloro che sono caduti nei giorni dei disordini" in riferimento alle violenze avvenute durante le proteste anti-governative di gennaio e febbraio, concluse con oltre un centinaio di vittime.

In un’intervista a ’Radio Onuci’, emittente della missione delle Nazioni Unite in Costa d’Avorio, il cui testo è pervenuto alla MISNA, Kouyatè ha espresso la sua "riconoscenza al popolo della Guinea, ai movimenti sindacali, al presidente Lansana Contè e a tutti coloro che hanno reso posibile" la sua nomina, giunta al termine di difficili negoziati tra le « forze vive » del paese e le istituzioni, intermediarie del contestato Contè.

Kouyatè ha precisato che affronterà il suo nuovo incarico con "umiltà e determinazione " per portare a "un cambiamento nella serenità , la fratellanza ritrovata e l’unione di tutta la nazione ".

Accolto da un bagno di folla a Conakry, l’uomo che incarna "le speranze di un intero popolo" - come l’ha descrito la stampa guineana " si è intrattenuto brevemente a colloqui con Contè che dovrà cedergli una parte dei poteri conservati gelosamente per 23 anni. Al termine dell’incontro non sono state rilasciate dichiarazioni. [FB]

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network