SOMALIA:Il presidente ad interim della Somalia, l’ex-signore della guerra del Puntland Abdullahi Yusuf, ha escluso la possibilità di colloqui di pace con le Corti islamiche che hanno conquistato Mogadiscio e il sud del paese negli ultimi mesi. “Sono loro che hanno chiuso le porte ai negoziati di pace e sono loro che vogliono intraprendere la guerra” ha dichiarato in un’intervista all’agenzia americana ’Associated press’ nella sede del governo ad interim a Baidoa, la cittadella governativa a circa 240 chilometri da Mogadiscio.
“I combattimenti potrebbero iniziare in qualsiasi momento” ha aggiunto Yusuf, precisando però che le forze governative - appoggiate militarmente dall’Etiopia - “non saranno le prime ad attaccare”. Da giorni le milizie del governo e quelle delle Corti islamiche hanno rafforzato le proprie posizioni sia a nord che a sud di Baidoa.
Ieri emittenti radiofoniche locali hanno denunciato presunte intimidazioni da parte di soldati etiopi nella zona di Far-Liban, nella regione centrale di Hiran, non lontano dalla frontiera dei due paesi.
Movimenti di truppe provenienti dall’Etiopia " che finora ha ammesso solo l’invio di addestratori militari ma non di soldati " sono stati segnalati in diverse località vicine al confine. Due giorni fa le Corti islamiche hanno dato una settimana di tempo all’Etiopia per lasciare la Somalia, minacciando altrimenti una ’jihad’ richiamata anche ieri in sermoni distribuiti nelle moschee di Mogadiscio dopo la preghiera del venerdì. L’ala moderata del governo - rappresentata dal presidente del parlamento Sharif Hassan Sheikh Aden e da decine di deputati - e delle Corti (divise tra una componente disposta al dialogo e una più radicale) avevano raggiunto un accordo nelle scorse settimane per la creazione di un governo di unità nazionale, respinto però dal presidente somalo Abdualli Yusuf e dal primo ministro Mohamed Ali Gedi. [CO]
Fonte: Misna dot org.
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.