AGNESE Ginocchio alla Marcia della Speranza e della legalità a Locri

168.6K visualizzazioni

Agnese Ginocchio cantautrice per la Pace, la nonviolenza e la legalità , membro di Pax Christi movimento internazionale per la Pacee, aderente al comitato provinciale Libera contro tutte le mafie, impegnata da tempo nel territorio per la diffusione di una cultura di pace,nonviolenza e legalità , ha partecipato alla marcia nazionale per la legalità a Locri il 4 Novembre aderendo all’appello lanciato dal sindaco Iervolino di Napoli e Catizone di Cosenza.

Numerose le adesioni di Associazioni, Sindacati e movimenti da tutto il meridione.

Presenti le istituzioni, i gonfaloni dei comuni del napoletano e delle province calabresi. Dalla nostra provincia è spiccato il gonfalone della città di Santa Maria Capua Vetere, con la presenza dell’assessore alla Pace e alle politiche sociali Edgardo Olimpo. Sul palco si sono susseguiti il saluto del sindaco Iervolino, di Cosenza, di Locri, del presidente Di Palma,delle istituzioni, di Giovanni Impastato fratello di Peppino, dei figli dell’on.

Fortugno e di molti altri. È pervenuto anche il saluto del presidente della regione Campania Antonio Bassolino, il patrocino ed il saluto del Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Lanciati forti messaggi e slogan antimafia dei giovani delle scuole che hanno partecipato alla marcia e messaggi di solidarietà alla famiglia dell’on Francesco Fortugno ucciso dalla ndrangheta.

Forte e incisivo l’intervento di D. Luigi Ciotti presidente nazionale dell’associazione Libera contro le mafie e del Vescovo antimafia della diocesi Locri-Gerace mons. Giancarlo Bregantini.

La manifestazione è terminata con l’intervento di Pace (di seguito riportato*) della Ginocchio, con una sua canzone scritta contro tutte le mafie ( vedi sotto). La società civile a Locri e nel calabrese non si fermerà ,ma continuerà a portare avanti altre azioni di lotta e di sensibilizzazione nel territorio per contrastare la violenza e l’omertà delle mafie.

Segue: dichiarazione e intervento della Ginocchio alla Marcia antimafia :

(*) In questa giornata dedicata in modo particolare alla commemorazione dei caduti in guerra con profonda convinzione e nella comune volontà di cambiamento verso la rinascita del territorio,si marcerà per fare memoria di tutte le vittime delle guerre di mafia che hanno ucciso, tolto speranza e sogni a tanti uomini. La nostra presenza vuole rappresentare una testimonianza oltre che di solidarietà con la popolazione della Locride,anche uno stimolo verso l’ impegno concreto, che nel quotidiano dobbiamo portare avanti. Mediante i nostri mezzi e capacità dobbiamo diffondere una cultura basata su legalità e Pace cominciando nelle scuole e nei territori (un pò dappertutto...) dove vige forte lo stato di disagio ,di emergenza, di precarietà e di criminalità .Bisogna fare anche pressione sulle istituzioni perché favoriscano uno sviluppo sociale ed economico. Si tratta di rompere il muro dell’individualismo e dell’indifferenza che si è creato intorno a noi, rimboccarci le maniche, non pensare più per noi stessi ma per il mondo,globalizzare la solidarietà dunque ! Contro la guerra della mafia bisogna avere il coraggio di reagire alla paura,vincere il male con il bene, uscire con costanza e coerenza fuori dalle proprie case e chiese, riempire le piazze in massa, mettersi in movimento ,svolgere azioni continuative e nonviolente. Nonviolenza non significa sottomissione docile alla volontà del malvagio!, ma IMPIEGO di tutte le forze dell’anima contro la volontà del tiranno. Essere costruttori e promotori di una nuova civiltà di Speranza e di Pace significa spezzare il muro dell 'odio ed il silenzio dell’ omertà . Per il cambiamento- basta ricordare il monito di Zanotelli,Ciotti e Strada: Non c’è più tempo da perdere, il tempo è scaduto. !"

(
Per leggere il testo della canzone sul tema antimafia di Agnese Ginocchio presentato alla Marcia per la Pace,Legalità e della Speranza di Locri del 4 Novembre 2005,collegarzi a questo link: http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_agnese/a%20L...).htm" target="page">TESTO INTEGRALE )