Si tiene al Teatro Parioli di Roma, fino al 1o Maggio, la brillante commedia “Bravi a Letto”, interpretata egregiamente Da Antonio Giuliani assieme ad una schioppettante Valentina Persia e da Eva Grimaldi che non sempre è stata alla Altezza della situazione ed in alcuni momenti sembrava impacciata.
La storia è complicata ma interessante con quel tanto che basta per mantenere alto l’interesse dello spettatore.
Nando Schiappa (Antonio Giuliani) è un trentenne ancora troppo attaccato alla madre ed anche un po’ imbranato (come certi personaggi di Giuliani, appunto).
Purtroppo arriva anche per la madre il triste giorno della dipartita ed in punto di morte fa giurare il figlio che se mai dovesse sposarsi lo sarebbe con una donna illibata.
Vergine di questi tempi???? Come cercare un’ago in un pagliaio.
Dove si può trovare una giovane donna che non abbia provato i piaceri dell’amore e del sesso?
Per cui sarebbe più facile rimanere single a vita o, nella peggiore delle ipotesi, diventare gay per trovare un po’ d’affetto.
Ma il destino è strano e ti offre le occasioni che in un primo momento sembrano strane dietro l’angolo.
Un giorno Nando incontra casualmente Francesca (Eva Grimaldi), una giovane suora un po’ tontarella che ha l’abitudine di ripetere le frasi che le vengono rivolte ed ha una risata particolare e non ha alcuna Vocazione ecclesiastica in quanto ha giurato alla madre in punto di morte di rimanere vergine e pura come un giglio.
L’incontro tra i due sfocia in un idillio e si innamorano perdutamente al punto che Francesca lascia il velo e Nando può coronare il suo sogno d’amore portandola all’altare.
I primi mesi di matrimonio sono idilliaci in quanto tutto fila liscio in quanto amore, complicità e sesso procedono speditamente a gonfie vele.
Nando è per lei un maestro di vita e di sesso per lei ma un bel giorno l’allieva supera il maestro in quanto è lei ad insegnare al marito nuovi e divertenti modi fare l’amore con peccaminose posizioni che lui non conosce.
Logicamente Nando si insospettisce e chiede alla moglie come abbia fatto a conoscere un altro lato dell’amore e soprattutto se lei ha un’amante per cui la costringe a confessare con chi l’ha tradito.
Messa alle strette Francesca ammette che ad insegnarle tutto ciò è stato Giovanni Melanzana (una splendida Valentina Persia) che nel condominio dove vivono è meglio conosciuto come Loretta, un transessuale che stretta amicizia con Francesca la erudisce sui vari argomenti sessuali.
La vicenda, ad un certo punto, si complica in quanto Francesca dichiara di essere in dolce attesa ed il padre del nascituro è Giovanni il transessuale che è sentimentalmente in crisi e giunge a tal punto di fingere un suicidio per cercare di riappacificarsi con il suo ex amante.
Francesca, contenta del futuro lieto evento ed intavolata una profonda e particolare amicizia con Loretta/Giovanni si accorge di essersene innamorata e la persuade dall’intento di un’operazione chirurgica e le chiede di rimanere con lei..
Nando era all’oscuro di tutto e venuto a conoscenza della verità , cioè del fatto che la stravagante e appariscente Loretta altri non è che un uomo, medita una soluzione.
Meglio non svelare il finale a sorpresa che induce a riflettere, soprattutto sul fatto che le persone che si completano a letto non sono propriamente felici; il sesso non è la parte centrale di una persona intellettualmente sana.
Lo spettacolo, diretto sapientemente da Cesare Belsito, è curato in modo delicato, senza mai scadere nella volgarità o nell’oscenità e senza nessuna scena di sesso, anzi è costellato di battute comiche ed ironiche.
CLAUDIO DI SALVO
Note sullo spettacolo:
Una commedia piena di trovate, brillante e mai volgare!
scritto da: Antonio Giuliani e Teodosio Losito
regia: Cesare Belsito
attori: Eva Grimaldi, Antonio Giuliani, Valentina Persia
Orario dello spettacolo:
Martedì - Sabato alle ore 21.00
Domenica alle ore 18.00
IL SITO DEL TEATRO
http://www.teatroparioli.it
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.