Milano " L’assessore all’Innovazione, Ricerca e Capitale umano Luigi Rossi Bernardi ha consegnato oggi l’Ambrogino d’Oro a Suzanne Werder, segretario generale del premio Balzan, per “aver contribuito in maniera decisiva a regalare a Milano un patrimonio culturale unico e di prim’ordine quale è il premio Balzan”.
La cerimonia si è svolta in serata alla Triennale durante la proclamazione ufficiale dei vincitori dei Premi Balzan 2008. I riconoscimenti sono andati all’italiano Maurizio Calvesi per “le arti figurative dal 1700”, agli americani Thomas Nagel per “la filosofia morale”, a Wallace S. Broecker per “la scienza del mutamento climatico” e all’australiano Ian H. Frazer per “la medicina preventiva”, per un valore di un milione di franchi svizzeri (circa 620 mila euro) ciascuno, metà dei quali saranno destinati a progetti di ricerca.
Alla manifestazione hanno partecipato, oltre all’assessore Rossi Bernardi, anche il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli.
“L’impegno della Fondazione Balzan è per Milano un ulteriore strumento per parlare al mondo in vista dell’Expo 2015, sul fronte sia scientifico sia umanistico. Hanno particolare valore i progetti di eccellenza già realizzati per la salute, l’alimentazione, i cambiamenti climatici e l’evoluzione urbanistica legata all’ambiente. C’è un investimento sul futuro del nostro pianeta: il 50% dell’ammontare complessivo dei premi è obbligatoriamente destinato alla ricerca da parte dei giovani”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, intervenuto alla conferenza stampa di annuncio dei vincitori dei Premi Balzan 2008.
Portando il saluto del Consiglio comunale alla Fondazione Balzan, il Presidente Palmeri ha detto: “Da oltre 50 anni questa rete di personalità di alto valore intellettuale e morale porta il nome della nostra città nel mondo, legandola a studiosi di livello internazionale al servizio dell’umanità intera”.
“Eugenio Balzan fu una personalità di spicco nella Milano del primo Novecento nell’ambito del mondo economico e della cultura milanese - ha spiegato l’assessore Rossi Bernardi -. Il Premio Balzan è uno dei riconoscimenti più illustri in campo culturale, scientifico e umanitario. In passato " ha sottolineato l’assessore all’Innovazione - è stato assegnato a Madre Teresa di Calcutta, al Comitato Internazionale della Croce Rossa, alla fondazione Nobel, ad Henri Antoine Grouès detto Abbè Pierre, all’Onu (Alto commissariato per i rifugiati), al pachistano Abdul Sattar Edhi”.
“La rilevanza internazionale del premio Balzan è per Milano un’ulteriore conferma del valore delle iniziative che stiamo portando avanti " ha aggiunto l’assessore Masseroli ". La stessa presenza di Peter Hall, urbanista londinese di fama mondiale, è la testimonianza che il rinascimento milanese, i nuovi grandi progetti della Milano del futuro, vengono considerati positivamente dalla comunità internazionale, sempre attenta e severa in materia urbanistica”.
I premi verranno consegnati a Roma il 21 novembre dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso di una cerimonia all’Accademia dei Lincei.
Il prossimo anno le materie premiate saranno Storia delle Scienze, Letteratura a partire dal 1500, Neuroscienze cognitive e Scienze dei materiali.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025