Lecce: Festività natalizie e del nuovo anno, tempo di cinema e di barattoloni pieni di popcorn da sgranocchiare durante il film. Ma proprio su questultima abitudine alimentare, non troppo salutare che noi italiani abbiamo trasferito anche nelle nostre case, forse troppo spesso, rivolge lattenzione Giovanni DAgata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti”.
Una recente indagine di un centro di ricerca americano il "Center for Science in the Public Interest” (Cspi), infatti, rivela alcuni dati negativi in termini di apporto calorico, sale e grassi saturi delle abbondanti porzioni di pop-corn vendute nei cinema statunitensi che oggi costituiscono un modello da copiare da parte di quelli italiani.
Non è raro, infatti, assistere nei nostri cinema grandi e piccoli stracolmi di mais scoppiato contenuti in dei recipienti che arrivano ad assomigliare a secchi riempiti oltre lorlo, ma forse la gran parte dei consumatori non è a conoscenza che le miscele di oli di basso rango usate per la "scoppiatura” e le copiose quantità di sale utilizzate per condirli possono essere dannose per la salute specie se il consumo diventa unabitudine costante o un abituale eccesso.
Il Cspi ha analizzato in laboratorio le caratteristiche nutrizionali delle varie porzioni di popcorn venduti nelle tre prime catene di cinema negli Usa e la sorpresa è puntualmente arrivata con la verifica dei valori relativi allapporto calorico, alla presenza di grassi saturi e di sale che in molti casi, specie per quanto riguarda le calorie superano addirittura le quantità dichiarate.
Peraltro, la ricerca ha evidenziato unulteriore dato a dir poco stupefacente per un prodotto (che può essere considerato ne più ne meno alla stregua di un cereale soffiato) che si può ottenere anche e solo con aria e calore. I popcorn analizzati, al contrario, sono risultati preparati con oli vegetali di bassa qualità con le conseguenze che tutti possiamo immaginare in termini di corretta alimentazione.
Non resta che rivolgere un semplice consiglio a tutti i consumatori di popcorn: evitare di abusarne.
Giovanni DAGATA
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1