Milano: Può sembrare strano però c’è chi per una vacanza non sogna chissà quali mete esotiche ma le tranquille quattro pareti domestiche. Un desiderio, quello di rientrare questo week end, che sarebbe stato inesaudibile per una cinquantenne disabile ricoverata in una struttura psichiatrica in zona Navigli, se non fosse intervenuto l’Assessorato alla Salute del Comune che le farà consegnare dai City Angels per due giorni, a pranzo e a cena, i pasti caldi forniti da Milano Ristorazione. Si tratta di uno degli oltre 180 casi affrontati, dal 5 luglio ad oggi, dalla centrale operativa del piano“Estate Dis-abili 2010“ . L’iniziativa dell’Assessorato alla Salute che, nata per affrontare l’emergenza caldo, in questa prima edizione ha già risolto le tantissime richieste di aiuto dei cittadini diversamente abili che per essere soddisfatte hanno necessitato di circa mille interventi, sia telefonici da parte degli operatori, sia logistici da parte dei City Angels che hanno svolto azioni a domicilio. Proprio come quella che ha consentito ad una signora cinquantenne, residente in zona Quattro e ricoverata da un anno in una struttura psichiatrica sui Navigli, di poter trascorrere il ferragosto a casa. Tra le sue cose ed i ricordi della sua vita e dei suoi affetti. Un desiderio più che legittimo, già altre volte esaudito nell’arco dei dodici mesi, in perfetta linea con il percorso terapeutico, reso possibile grazie alla spontanea e preziosa collaborazione di una vicina di casa che volenterosa s’è sempre occupata di preparare i pasti. In questo periodo però la signora è in vacanza e la sua assenza rende pertanto assolutamente impossibile il rientro della cinquantenne, che sarebbe stata costretta a trascorrere il ferragosto nella struttura sanitaria in compagnia di medici e di infermieri senza, contrariamente ad altri ricoverati, parenti che l’andassero a trovare, se non fosse stato per l’interessamento dell’assistente sociale che la sta seguendo da tempo.
Intenerita da quella voglia di ritornare a casa, di dormire nel suo letto e rientrare in contatto con i suoi oggetti, anche se solo per un paio di giorni, si è rivolta al numero verde 800203110 del piano “Estate Dis-abili 2010“. “Un servizio che si sta rivelando molto utile- dichiara l’assessore alla Salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna- nato per far fronte ai disagi dell’eccezionale ondata di caldo, sta rispondendo ai diversi tipi di necessità che si trovano ad affrontare i cittadini disabili in questa Milano d’agosto. Problemi che in alcuni casi si presentano anche durante l’anno ma che vengono risolti grazie alla rete spontaneistica famigliare o del vicinato.
E ce ne sono altri che, invece, sono esclusivamente legati al periodo estivo, come per esempio, l’esigenza, da parte di persone non in grado di muoversi autonomamente, perché con problemi di deambulazione o in carrozzella, di recarsi in stazione a prendere un treno per raggiungere i famigliari o una località di villeggiatura. Senza la richiesta al nostro numero verde, ed il conseguente invio di una vettura e di un paio di City Angels, non avrebbero potuto soddisfare questa loro necessità “ . “Si è così rimediato- conclude l’assessore Landi di Chiavenna- ad una forzata permanenza in città . Una vera e propria ingiustizia, come sarebbe stata tale anche l’impossibilità della signora cinquantenne della zona Quattro di ritornare a casa sua a ferragosto“.
Giampaolo Landi di Chiavenna - Salute
foto -© Silvia Michela Carrassi di repertorio
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.