Milano: Si rafforza la campagna di sensibilizzazione sui danni provocati dall’abuso di alcol. A settembre, nella seconda metà del mese, saranno diffusi cartelli e manifestini da esporre nei punti vendita e nei locali milanesi. Verrà anche realizzato un opuscolo illustrato che spiegherà in sintesi cosa significhi “bere consapevole”. Sarà inoltre avviata un’azione congiunta di divulgazione mirata, in particolare nelle scuole, per sensibilizzare i giovani sul corretto consumo di alcol.
Sono i punti operativi dell’accordo di collaborazione fra l’Assessorato alla Salute del Comune e l’Unione del Commercio per promuovere iniziative che favoriscano un consumo consapevole dei prodotti alcolici in particolare fra i minorenni con età fra i 16 e 18 anni (non direttamente coinvolti, quindi, dagli effetti dell’ordinanza comunale del 20 luglio che vieta il consumo di bevande alcoliche per i minori di 16 anni).
“L’accordo che abbiamo definito con l’Unione del Commercio " afferma Giampaolo Landi Di Chiavenna, assessore alla Salute del Comune di Milano - dimostra la piena condivisione, da parte degli operatori commerciali, di quest’azione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e volta a responsabilizzare i giovani milanesi alla salvaguardia della propria salute. La prevenzione quotidiana e i corretti stili di vita aiutano la città di Milano a diventare la capitale della responsabilità e della cultura del ’benessere’. Sono certo che tutti gli esercenti del commercio interessati a questo accordo si impegneranno a garantire il rispetto dell’ordinanza anti-alcol dimostrando che il senso di responsabilità sociale prevale e non penalizza il profitto cui deve tendere una società liberale. La campagna informativa sarà ben visibile grazie alle vetrofanie esposte nei negozi e nei locali della città . Ringrazio anche l’assessore Giovanni Terzi per aver contribuito, in quanto delegato al Commercio, al buon esito dell’accordo”.
“La campagna informativa che avvieremo d’intesa con il Comune - spiega Gianroberto Costa, segretario generale dell’Unione del Commercio di Milano - ha l’obiettivo generale di avvicinare sempre più il consumatore a una cultura del bere consapevole e di qualità , senza eccessi dannosi alla salute. Con l’assessore Landi Di Chiavenna promuoveremo un Tavolo di lavoro congiunto finalizzato a monitorare i risultati dell’ordinanza del 20 luglio e all’elaborazione di nuove strategie per arginare il fenomeno dell’abuso di bevande alcoliche”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology