Alcol. “Informazione e prevenzione a partire dagli under 18”

Landi e Unione del Commercio: Definito un accordo di collaborazione

Milano: Si rafforza la campagna di sensibilizzazione sui danni provocati dall’abuso di alcol. A settembre, nella seconda metà del mese, saranno diffusi cartelli e manifestini da esporre nei punti vendita e nei locali milanesi. Verrà anche realizzato un opuscolo illustrato che spiegherà in sintesi cosa significhi “bere consapevole”. Sarà inoltre avviata un’azione congiunta di divulgazione mirata, in particolare nelle scuole, per sensibilizzare i giovani sul corretto consumo di alcol.

Sono i punti operativi dell’accordo di collaborazione fra l’Assessorato alla Salute del Comune e l’Unione del Commercio per promuovere iniziative che favoriscano un consumo consapevole dei prodotti alcolici in particolare fra i minorenni con età fra i 16 e 18 anni (non direttamente coinvolti, quindi, dagli effetti dell’ordinanza comunale del 20 luglio che vieta il consumo di bevande alcoliche per i minori di 16 anni).

“L’accordo che abbiamo definito con l’Unione del Commercio " afferma Giampaolo Landi Di Chiavenna, assessore alla Salute del Comune di Milano - dimostra la piena condivisione, da parte degli operatori commerciali, di quest’azione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e volta a responsabilizzare i giovani milanesi alla salvaguardia della propria salute. La prevenzione quotidiana e i corretti stili di vita aiutano la città di Milano a diventare la capitale della responsabilità e della cultura del ’benessere’. Sono certo che tutti gli esercenti del commercio interessati a questo accordo si impegneranno a garantire il rispetto dell’ordinanza anti-alcol dimostrando che il senso di responsabilità sociale prevale e non penalizza il profitto cui deve tendere una società liberale. La campagna informativa sarà ben visibile grazie alle vetrofanie esposte nei negozi e nei locali della città . Ringrazio anche l’assessore Giovanni Terzi per aver contribuito, in quanto delegato al Commercio, al buon esito dell’accordo”.

“La campagna informativa che avvieremo d’intesa con il Comune - spiega Gianroberto Costa, segretario generale dell’Unione del Commercio di Milano - ha l’obiettivo generale di avvicinare sempre più il consumatore a una cultura del bere consapevole e di qualità , senza eccessi dannosi alla salute. Con l’assessore Landi Di Chiavenna promuoveremo un Tavolo di lavoro congiunto finalizzato a monitorare i risultati dell’ordinanza del 20 luglio e all’elaborazione di nuove strategie per arginare il fenomeno dell’abuso di bevande alcoliche”.