I Farmaci generici poco usati ma perchè?

173.3K visualizzazioni

I farmaci generici sono farmaci identici di marca presenti sul mercato, ma hanno un nome diverso e un prezzo più basso.

Possono essere commercializzati solo dopo che il brevetto, è scaduto.

Per distinguersi dai farmaci di marca che hanno un nome commerciale di fantasia, i generici portano il nome del principio attivo (Lorazepam invece che Control o Lorans).

Esi hanno un prezzo basso dato che i costi della ricerca, della produzione sono già stati pagati dall’azienda che ha curato la ricerca e lo sviluppo del farmaco originale. Proprio per questo ha potuto venderlo in esclusiva per il periodo coperto dal brevetto generici hanno le stesse caratteristiche del farmaco da cui derivano..

Molte farmacie italiane hanno realizzato locandine esposte presso i propri esercizi, che illustrano la convenienza del generico.

Elisabetta Borchia, di Federfarma, afferma:
“la denominazione stessa di generico è avvertita dai cittadini come sinonimo di scarsa qualità . l ex ministro Storace abbia sentito, il bisogno di ribattezzali con il più rassicurante nome di “farmaci equivalenti”.,
Ma se il prodotto costa di più, per molti significa che è migliore”.
l’Antitrust, trova la opposizione dei medici di famiglia.

Dice un medico di base “Se il farmacista consegna ogni volta una scatola diversa al paziente”, “Noi siamo per il risparmio: con l’Euro prodiano a due mila lire non è facile rispsrimiare sempre.

Duilio Pacifico