Il divieto di fumo- sarà esteso- su tutti i convogli Trenitalia a partire dal- prossimo 12 dicembre. Il provvedimento si propone di tutelare la salute dei non fumatori e giunge a conclusione della campagna “Libertà di non fumare” iniziata nell’aprile 2003 sui treni regionali ed esteso a treni Intercity Plus ed Eurostar nel marzo 2004.
Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia e l’Amministratore Delegato di Trenitalia Roberto Testore hanno lanciato simbolicamente il provvedimento con la lettura ai passeggeri di un messaggio sul divieto di fumo sull’Intercity Plus “Archimede” partito da Roma e diretto a Palermo e Siracusa.
www.ministerosalute.it
Fumo: Sirchia Speaker Su Treni, Vietato Fumare
Roma,''Sono Girolamo Sirchia, ministro della Salute e voglio informarvi che dal 12 dicembre su tutta la flotta di Trenitalia non sara' più consentito fumare. Condivido questa iniziativa di Trenitalia che ha l’obiettivo di tutelare la salute dei viaggiatori, di quelli che non fumano e di quelli che fumano e del personale di bordo delle ferrovie. Ricordo che il fumo di tabacco è un contanimante pericoloso che genera malattie. Conto sulla vostra collaborazione perché questa iniziativa abbia successo''.
Con queste parole il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha annunciato questa mattina 'in diretta' sul treno Roma-Palermo, fermo alla stazione Termini della capitale, l’estensione del divieto di fumo su tutti i treni italiani, a partire da domenica prossima. Sirchia ha ribadito il suo no al fumo, soprattutto a tutela dei non fumatori. ''Dobbiamo capire - ha detto - che il fumo di tabacco è una causa di malattie e di morte che non possiamo permetterci più.
È ora di capire che bisogna smettere di intossicare il prossimo con questo pericoloso contaminantè'. Quanto poi al divieto di fumo in tutti i locali pubblici, che entrera' in vigore dal 10 gennaio prossimo, il ministro ha precisato che ''gli esercenti non sono obbligati a creare spazi per i fumatori, mentre saranno obbligatorie le aree per i non fumatori''. E sulle perplessita' espresse di recente dalla Federazione dei pubblici esercenti, sulla capacita' dei gestori di essere pronti con locali attrezzati alla data del 10 gennaio, Sirchia ha risposto che ''se i gestori non saranno riusciti a disporre i locali secondo le norme, resta in tutto il locale il divieto di fumo, senza che cio' comporti alcun problema. A noi interessa proteggere la salute di coloro che non fumano'', ha ribadito. Per chi non rispetta il divieto ''sono previste sanzioni abbastanza pesanti - ha precisato il ministro - che potranno essere comminate da parte dei vigili o di altre forze dell’ordinè'. (Fei/Adnkronos Salute)
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.