Dopo il lancio e la separazione dal razzo, il centro operativo della missione Webb a Baltimora, negli Stati Uniti, ha confermato che Webb ha dispiegato il suo pannello solare ed è in buone condizioni, segnando il successo del lancio.
Nel prossimo mese, Webb, una partnership internazionale tra NASA, ESA e l'Agenzia spaziale canadese (CSA), viaggerà verso la sua destinazione: il secondo punto di Lagrange (L2) , dove studierà l'Universo nell'infrarosso .
Il viaggio di Webb verso L2
“Il lancio di Webb è un'enorme celebrazione della collaborazione internazionale che ha reso possibile questa missione di nuova generazione. Voglio ringraziare tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione, costruzione e lancio di questo ambizioso telescopio, per aver reso questa giornata una realtà. Siamo vicini a ricevere la nuova visione di Webb dell'Universo e le entusiasmanti scoperte scientifiche che farà”, afferma Josef Aschbacher, Direttore Generale dell'ESA.
"Il James Webb Space Telescope rappresenta l'ambizione che la NASA e i nostri partner mantengono per spingerci avanti nel futuro", afferma l'amministratore della NASA Bill Nelson. “La promessa di Webb non è ciò che sappiamo di scoprire; è ciò che non capiamo ancora o non riusciamo ancora a capire del nostro Universo. Non vedo l'ora di vedere cosa scoprirà!”
“CSA è orgogliosa di aver contribuito con strumenti fondamentali a questa partnership internazionale su larga scala come parte di uno sforzo globale per stimolare il prossimo grande salto scientifico. Gli astronomi canadesi sono entusiasti di utilizzare i dati di Webb e beneficiare delle straordinarie opportunità scientifiche offerte da questo osservatorio unico nel suo genere", afferma il presidente della CSA Lisa Campbell.
[rumble]https://rumble.com/embed/votk3r/?pub=aatle[/rumble... Trailer della missione Webb
Il viaggio di Webb nello spazio
Webb e Ariane 5: una vestibilità perfetta
L'osservatorio Webb ha dovuto essere ripiegato con cura nella carenatura Ariane 5 appositamente adattata per il lancio , che è stata gettata via circa tre minuti dopo il decollo. Ariane 5 iniziò quindi una speciale manovra di rollio per proteggere Webb dalle radiazioni solari. Dopo 27 minuti il telescopio è stato rilasciato e lo stadio superiore si è allontanato.
“Sono molto felice e orgoglioso che la versatilità e l'affidabilità di Ariane 5 abbiano consentito il lancio di una missione così rivoluzionaria. Questo è un tributo all'abilità e alla dedizione di tutti i team coinvolti", afferma Daniel Neuenschwander, Direttore del trasporto spaziale dell'ESA.
La rete di stazioni di terra ESTRACK dell'ESA ha svolto un ruolo chiave nel tracciare Ariane 5 e Webb dopo il decollo fino alla separazione.
Ora nello spazio e nel suo cammino verso L2, Webb subirà una complessa sequenza di sviluppo . Nei mesi successivi, gli strumenti verranno accesi e le loro capacità saranno testate. Dopo sei mesi nello spazio, Webb inizierà le sue osservazioni scientifiche di routine.
https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Videos/2021/12/...