I giovani Monarchici del CMI volontari a Loreto

168.5K visualizzazioni

Nel santuario di Loreto, si intensificano i preparativi per l’incontro dei giovani con Papa Benedetto XVI. Oltre 300.000 partecipanti, provenienti da tutta Italia, e circa 800 rappresentanti di alcuni Paesi dell’Europa e del Mediterraneo sono ospiti di alcune diocesi delle Marche, dell’Umbria, dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo. Sono questi i numeri dell’incontro dei giovani con Benedetto XVI in programma a Loreto l’1 e 2 settembre, primo appuntamento dell’Agorà dei giovani.

Provengono da tutte le regioni anche i 1.300 volontari che presteranno servizio nella cittadina marchigiana dal 25 agosto, coordinati da 70 capi-equipe. Tra di loro ci sono numerosi giovani delle 53 Organizazioni del CMI.
l’Agorà dei giovani non è altro che un percorso pastorale triennale promosso dalla CEI per "dare un nuovo slancio alla pastorale giovanile nelle 226 diocesi del nostro paese e rendere i giovani sempre più protagonisti nel cammino della Chiesa". Finalità e contenuti dell’Agorà dei giovani italiani, che impegnerà le comunità ecclesiali italiane dall’autunno 2006 all’estate 2009, sono legati sia alle tematiche proposte dal Papa per il percorso di avvicinamento alla Giornata mondiale della gioventù prevista a Sidney nel 2008, sia alle indicazioni fornite dalla Chiesa italiana.

l’Agorà sarà scandita da alcuni grandi eventi: oltre all’incontro nazionale dei giovani a Loreto di settembre 2007 e la GMG di Sidney, è previsto, nell’estate 2009, un meeting nazionale "In simultanea" negli antichi e nuovi "santuari" dei vari territori diocesani.
Il percorso pastorale si articola su tre temi: il primo anno è dedicato all’ascolto del mondo giovanile, il secondo alla "dimensione interpersonale dell’evangelizzazione", mentre il terzo alla "dimensione culturale e sociale dell’evangelizzazione". Davvero un bel viaggio per i giovani!

Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano