Milano " “Da alcune settimane a questa parte la Polizia Municipale ha ripristinato il presidio agli incroci, circa 120 ogni giorno nelle ore di punta del mattino e del tardo pomeriggio, anche a seguito di gravi incidenti stradali. Come testimoniano i dati della Polizia locale, infatti, gli incidenti rilevati nel 2007 sono ben 24.270, ai quali si aggiungono oltre 7.100 rilevati nei primi quattro mesi dell’anno. Il presidio intende aumentare la visibilità degli agenti nelle intersezioni più critiche, con una funzione di assoluta prevenzione di eventuali violazioni al codice della strada, sempre con l’obiettivo finale della sicurezza della circolazione ed evidentemente senza alcun obiettivo di tipo economico o finanziario”.
Lo dichiarano il vice Sindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato e il Comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon.
“Anche alla luce delle dinamiche dei più recenti incidenti stradali gravi " spiegano De Corato e Bezzon " si è deciso di intensificare nel mese di agosto le attività di controllo di polizia stradale, per la prevenzione e repressione delle violazioni più gravi in termini di sicurezza, quali il mancato uso delle cinture, il sorpasso irregolare, il superamento dei limiti di velocità , l’uso del cellulare, la mancata precedenza ai pedoni e altro ancora. Questo sulla base della considerazione, ampiamente suffragata dall’esperienza, che proprio nei periodi di diminuzione del traffico veicolare, come sono appunto le settimane agostane, non è assolutamente opportuno abbassare la guardia”.
“La polemica innescata da Roberto Miglio " proseguono de Corato e Bezzon " è una polemica di chi è evidentemente poco avvezzo ai problemi della sicurezza della circolazione. Proprio Roberto Miglio alcuni giorni fa ha invocato la possibilità di sostituzione dei vigili in alcuni compiti da parte dei militari perché i primi siano maggiormente sulla strada. E ora che li mandiamo in strada, contestano questi servizi che determinano una maggiore e più efficace presenza proprio sulle strade milanesi. Risulta pertanto veramente poco credibile questa polemica dal momento in cui Roberto Miglio ribadisce sempre la priorità assoluta delle funzioni di polizia stradale, quando gli uomini e le donne della vigilanza locale vengono impiegati in attività di sicurezza urbana, che pure a loro competono”.
“È davvero difficile " aggiungono De Corato e e Bezzon - aspettarsi da Roberto Miglio una certa coerenza su questi temi. L’Amministrazione non ha mai posto obiettivi quantitativi all’attività della Polizia Municipale in termini di sanzioni e, anche questa volta ciò a cui si punta è una maggiore incisività nel colpire laddove si può creare potenziale rischio per la sicurezza stradale. È una polemica vecchia, che ogni anno viene riproposta nel periodo estivo”.
“I milanesi " concludono De Corato e Bezzon - devono essere sempre più persuasi che la polizia municipale lavora per la loro sicurezza, anche e soprattutto per la sicurezza di quanti devono o vogliono restare in città . Affermare che l’obiettivo del lavoro della vigilanza urbana sia quello di fare cassa, significa solo gettare discredito sull’operato di uomini e donne che lavorano in silenzio e che non hanno il tempo e la voglia di fare comunicati stampa, come fa Miglio”.
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano