Nuovi controlli in via Padova e Centrale; identificati 20 stranieri

inflitte sanzioni ad autonegozi per oltre 5.000 euro

Milano " La notte scorsa tre pattuglie della Polizia municipale hanno effettuato controlli in viale Padova e nell’area Monumentale-Centrale (via Melchiorre Gioia-Galvani, via Pola-Restelli, piazza Duca d’Aosta, via Don Sturzo e via Ferrari-Farini). Sono stati identificati venti extracomunitari, controllati otto veicoli e ritirare tre carte di circolazione. Sono state inoltre inflitte sanzioni per oltre 5mila euro ad autonegozi che non hanno rispettato l’orario di chiusura.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Questo il bilancio complessivo dei controlli mirati predisposti dall’Assessorato alla Sicurezza in via Padova e cominciati il 23 giugno: 87 sanzioni per infrazioni ai regolamenti comunali (consumo di alcolici in area verde, imbrattamento o occupazione abusiva di suolo pubblico, inosservanza orario chiusura locali, violazione del regolamento d’igiene ecc.); 281 violazioni al codice della strada, 190 persone identificate e allontanate in quanto sorprese a bivaccare, 153 veicoli controllati, di cui due di provenienza furtiva con a bordo piccole quantità di cocaina e hashish.

“Continua - sottolinea De Corato - l’azione di controllo dei vigili in viale Padova che è oggi una delle zone più critiche di Milano per l’alta presenza di stranieri, spesso clandestini, e soggetta più di altre al mancato rispetto delle regole, causa spesso di risse per abuso d’alcol. Oltre alla Polizia Municipale, l’area è presidiata anche dai Blue Berets e dell’Associazione dei Poliziotti Italiani. In questa zona, per contrastare la criminalità , vengono effettuati pattugliamenti interforze. Anche alla Stazione Centrale - fa notare De Corato - abbiamo intensificato i controlli per contrastare la prostituzione”.

Nella giornata di ieri due italiani sono stati arrestati per il furto di un’auto di proprietà di un vigile della zona 4, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.

I giovani, di 31 e 18 anni, sono stati fermati ieri sera in piazza Belfanti a bordo di una Fiat Cinquecento da una pattuglia del Comando di zona 6. Uno dei due, il conducente, in mancanza di documenti, ha dichiarato le proprie generalità , rivelatesi poi false. A seguito di ulteriori accertamenti, i vigili hanno scoperto che l’auto era di provenienza furtiva e di proprietà di un agente della Polizia Municipale, ed era stata rubata in giornata nel parcheggio del centro commerciale di Assago.
I due ladri hanno tentato la fuga a piedi, ma sono stati bloccati dagli agenti e arrestati.