Salvare le tradizioni anche in Liguria

I Monarchici liguri e nizzardi alla 40° Sagralea: buon cibo, prodotti genuini, cultura e ottimi vini.

CMI: La Rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri doc della Liguria, che si svolgerà in Regione Terraconiglio a Salea d’Albenga, apre oggi i battenti e proseguirà fino a domenica 9 settembre. Come sempre sono tante le novità in programma a cominciare dalla collaborazione con La Strada del Vino e dell’Olio che porterà a Sagralea ben 26 espositori di prodotti tipici e organizzerà ogni sera delle degustazioni guidate di vini liguri, olio extra vergine, miele, marmellate il tutto accompagnato da formaggi e piatti della tradizione ligure.
Ma Sagralea, oltre a vantare la presenza di più di 60 produttori di vino e ad essere una grande mostra mercato con oltre 200 espositori, è anche arte e cultura legate al vino.

Quest’anno prende il via “Salea e i suoi vigneti” il primo Concorso di Pittura che si svolgerà a Salea d’Albenga fino al 9 settembre nell’ambito di Sagralea. Il concorso, che è aperto a pittori di ogni provenienza e scuola, vuole valorizzare il territorio di Salea con particolare riferimento al suo più celebre prodotto: il vino. Le tele, munite di telaio in legno o di cartoni telati, dovranno avere una misura minima di 40 x 50 cm ed una misura massima di 70 x 100 cm. Le tele, che dovranno essere consegnate entro martedì 4 settembre, saranno esposte durante tutta la manifestazione per poter essere ammirate dal pubblico. Domenica 9 settembre alle ore 16 la giuria esaminerà le opere e proclamerà i vincitori.

Gli incontri cominciano oggi con l’inglese Aghata Christie, quindi, domani sarà la volta della bolognese Danila Comastri Montanari. Giovedì 6 toccherà al siciliano Andrea Camilleri e al suo Commissario Montalbano. Venerdì 7 saà dediato al francese Georges Simenon e al famosissimo Commissario Maigret. Sabato 8 serata dedicata alla Liguria e a “Un’indagine al Nero di Seppia”, un noir della scrittrice Cristina Rava, ambientato proprio ad Albenga. Domenica gran finale, ma”¦ a sorpresa.
Tante sono anche le iniziative collaterali come Radio Sagralea che grazie alla collaborazione con Radio Onda ligure, che compie 30 anni, trasmetterà in diretta da Sagralea dalle 19 alle 20 sulle frequenze di Radio Onda ligure 101.

Sagralea, domenica 9 settembre alle ore 19, assegnerà il Premio “Salea e Il Vino”, un riconoscimento che viene assegnato dal 1992 ad un personaggio che si è particolarmente distinto nella difesa del territorio e dei prodotti ingauni. Dopo Edoardo Raspelli, Mario Soldati e Bruno Gambarotta, andrà all’autore televisivo Antonio Ricci, albenganese di nascita che non ha mai nascosto l’amore per la sua città natale.

Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano