PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 18 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio forte, su Campania orientale e meridionale, Molise, settori adriatici dellAbruzzo con quantitativi cumulati localmente moderati:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori meridionali di Lombardia e Piemonte, su Liguria, alta Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna, Marche e restanti zone di Abruzzo e Campania con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate:
- fino al mattino, al di sopra degli 800-1000 m sui settori appenninici settentrionali e con apporti al suolo deboli;
- dal pomeriggio, al di sopra dei 900-1100 m sul versante adriatico dellAppennino centrale con apporti al suolo da deboli.
Venti: forti settentrionali su Liguria e inizialmente forti meridionali sulla Puglia; tendenti a forti dai quadranti settentrionali su Sardegna e sulle restanti zone delle regioni meridionali con rinforzi fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia, Calabria e zone ioniche; localmente forti settentrionali sulle regioni centrali. Raffiche nei temporali.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio al largo e localmente il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini.
SITUAZIONE:
Una perturbazione interessa larea del Mediterraneo centrale, con centro dazione sulle regioni meridionali italiane dove nel corso della giornata vi saranno spiccate condizioni dinstabilità unitamente ad una ventilazione sostenuta nei bassi strati. Sabato la perturbazione tenderà a traslare verso il la Penisola Ellenica sotto la spinta di unarea di un promontorio interciclonico in formazione sul Mediterraneo occidentale, con conseguente generale miglioramento anche sulle regioni meridionali italiane. Per domenica è previsto il transito di un veloce sistema perturbato dalla Francia responsabile di un debole peggioramento che attraverserà nel corso della giornata un po tutte le regioni italiane, con fenomeni più frequenti sui settori tirrenici. Lunedì giornata allinsegna della variabilità con temporaneo miglioramento seguito da un nuovo impulso perturbato che nella sera porterà nuovo maltempo sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvoloso sulla Bassa Pianura Padana, sull’Emilia Romagna e sulla Liguria con locali precipitazioni con tendenza a miglioramento e schiarite nel pomeriggio; poche nubi altrove salvo locali addensamenti sulle aree alpine.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità’ irregolare sulla Sardegna, con occasionali deboli precipitazioni; in miglioramento dal pomeriggio; nubi sparse sulle regioni peninsulari con addensamenti su Marche, Abruzzo occidentale e Lazio sud-orientale, associati a brevi piogge. Nuvolosità più consistente sui settori occidentali di Abruzzo e sul Molise con precipitazioni sparse e locali temporali nel corso della seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
molte nubi ovunque con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni risulteranno più significativi sull’area ionica.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime sulle regioni meridionali, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
forti settentrionali su Liguria e inizialmente forti meridionali sulla Puglia; tendenti a forti dai quadranti settentrionali su Sardegna e sulle restanti zone delle regioni meridionali con rinforzi fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia, Calabria e zone ioniche; localmente forti settentrionali sulle regioni centrali; da deboli a moderati a componente settentrionale altrove.
MARI:
agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio al largo e localmente il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
SABATO 19 FEBBRAIO 2011
NORD:
Cielo sereno o poco nuvoloso; aumento della nuvolosità nel corso della seconda parte della giornata a partire dai settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo sereno o poco nuvoloso; graduale aumento della nuvolosità nella sera dapprima sulla Sardegna e successivamente sui settori peninsulari.
SUD E SICILIA:
Cielo Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia e Calabria meridionale con residue ed isolate precipitazioni nella prima mattina e tendenza a schiarite; poco nuvoloso altrove.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime sulle regioni settentrionali, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
da forti a burrasca nord-occidentali sulle regioni adriatiche centro-meridionali, su Sicilia, Calabria, con rinforzi fino a burrasca forte sulla Puglia. Localmente forti settentrionali sulle restanti zone appenniniche meridionali.
MARI:
agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e localmente il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.
TENDENZA PER:
DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011
Irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata sui settori alpini, Liguria, Sardegna, Sicilia e settori costieri tirrenici, con locali precipitazioni.
TENDENZA PER:
LUNEDI 21 FEBBRAIO 2011
Residua nuvolosità sulle regioni meridionali, con locali precipitazioni; tendenza a miglioramento. Al centro-nord inizialmente poco nuvoloso con nuvolosità in aumento al settentrione e sulle regioni centrali tirreniche con piogge sparse nella sera.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità