AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: sparse dalla serata su Liguria di Levante ed alta Toscana, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 400-600 m in serata su Liguria di Levante ed alta Toscana, con apporti al suolo deboli.
Venti: forti settentrionali su Puglia centro-meridionale e localmente sui settori ionici di Calabria e Basilicata, tendenti ad attenuazione nella seconda parte della giornata.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione verso sera
SITUAZIONE:
in quota sull’Italia scorrono correnti nord-occidentali, legate ad una struttura depressionaria che ha ormai raggiunto le regioni Balcaniche. Tale configurazione determinerà per tutta la giornata odierna condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato, salvo , in serata, una temporanea flessione del campo barico sul Mar Ligure responsabile di qualche addensamento nuvoloso intenso. Tra domani e giovedì la circolazione diverrà prevalentemente zonale, con delle ondulazioni cui saranno legati degli impulsi instabili; la relativa fenomenologia sostanzialmente modesta riguarderà il centro-sud e tenderà ad intensificarsi al meridione nella giornata di giovedì. Per venerdì è prevista la formazione di un minimo derivato sulla penisola Iberica, con prevalenza di flussi zonali in quota e tempo sostanzialmente stabile sull’Italia, ad eccezione delle regioni adriatiche meridionali dove saranno ancora possibili residui fenomeni precipitativi.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
iniziali condizioni di cielo in prevalenza sereno; nel corso della mattinata tendenza ad aumento della nuvolosità su regioni orientali, Liguria ed Emilia-Romagna con deboli precipitazioni tra settore orientale ligure ed Emilia-Romagna occidentale, nevose a quote superiori i 400-600 metri. Gelate notturne e mattutine sino alle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in genere sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su alta Toscana, con precipitazioni associate di debole intensità che potranno assumere carattere nevoso a quote collinari. Qualche nube attesa dalla serata anche su Sardegna settentrionale e Lazio ma senza fenomeni significativi associati.
SUD E SICILIA:
tempo stabile e soleggiato. Dalla sera nubi in arrivo su Sicilia, Calabria meridionale e Campania con deboli piogge associate.
TEMPERATURE:
minime in diminuzione al sud; massime senza variazioni di rilievo o al più in lieve aumento su Sardegna e regioni centrali.
VENTI:
deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli sud-occidentali con rinforzi sulla Liguria. Forti settentrionali su Puglia centro-meridionale e localmente sui settori ionici di Calabria e Basilicata, tendenti ad attenuazione nella seconda parte della giornata; in prevalenza deboli settentrionali sulle rimanenti regioni, ma con tendenza a divenire deboli o moderati occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche.
MARI:
molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso il Mare di Sardegna; mossi il Mar Ligure e i mari circostanti le due isole maggiori, poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 26 GENNAIO 2011
NORD:
velature sulle aree alpine e prealpine; sulle altre zone il cielo si manterrà nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più concentrate sulla Liguria di levante, con quota neve intorno ai 1000 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
la nuvolosità diverrà man mano più consistente durante la giornata con piogge che al mattino interesseranno l’alta Toscana, le coste tirreniche e sporadicamente la Sardegna e che dal pomeriggio si estenderanno a tutte le regioni ad eccezione delle Marche meridionali e dell’Abruzzo.
SUD E SICILIA:
condizioni di relativo maltempo sulle coste campane e sulla Sicilia con piogge sparse; sulle restanti regioni al mattino il sole splenderà un po’ ovunque, mentre dal pomeriggio si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dai restanti settori tirrenici.
TEMPERATURE:
minime in lieve diminuzione sulle aree alpine e prealpine, in aumento sul restante nord e sulle regioni centrali tirreniche, senza variazioni di rilievo altrove; massime stazionarie al nord, in aumento al centro-sud.
VENTI:
localmente forti occidentali sulla Sardegna, specie sui settori settentrionali; deboli variabili sulle restanti regioni, tendenti a divenire meridionali dal pomeriggio con locali rinforzi.
MARI:
da mosso a molto mosso il mar di Sardegna; mossi il canale di Sardegna, il mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 27 GENNAIO 2011
nuvolosità variabile al nord con qualche debole precipitazione e moderato maltempo al centro-sud con piogge o rovesci che risulteranno diffusi su Sicilia, regioni ioniche e su quelle del basso Tirreno e che si estenderanno al settore adriatico meridionale; qualche schiarita su Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
TENDENZA PER:
VENERDI 28 GENNAIO 2011
cielo velato sulle aree alpine e prealpine; condizioni di maltempo sulle regioni adriatiche, ioniche e sulle due isole con piogge e locali rovesci; cielo generalmente sereno altrove. Dal pomeriggio miglioramento un po’ su tutte le aree peninsulari, mentre permarranno delle locali precipitazioni sulle due Isole maggiori
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology