AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Lombardia, Triveneto Liguria e Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Friuli Venezia Giulia, settori alpini e prealpini del Veneto, Liguria di Levante ed alta Toscana;
- isolati rovesci su Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, Umbria, Marche occidentali e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli;
- isolate dalla serata sulla Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: moderate sui rilevi alpini al di sopra dei 1000-1200 m.
Venti: forti sud-occidentali su Golfo Ligure, settori litoranei ed appenninici della Toscana e lungo l’Appennino emiliano-romagnolo ed umbro-marchigiano, tendenti ad attenuazione.
Mari: molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; inizialmente molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, con moto ondoso in rapida attenuazione.
SITUAZIONE:
la nostra Penisola è interessata da una circolazione in quota avente carattere prevalentemente zonale, pilotata da depressioni principali atlantiche. In questo contesto deboli cavi d’onda secondari si susseguono sul territorio italiano, recando modesti impulsi perturbati, come quello che nella giornata odierna manifesterà i suoi effetti in prevalenza sulle regioni settentrionali. Mente domani un’altra debole onda tenderà ad interessare solo il meridione ed in particolare la Sicilia e la Calabria, salvo locali formazioni nuvolose ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche.
Sabato, l’approfondimento di una saccatura principale atlantica sulla Spagna, farà si che il flusso perturbato assuma una componente sud-occidentale e i fenomeni interessino il nord dell’Italia, in attesa di un peggioramento più marcato esteso anche alle regioni del centro tra la domenica di Pasqua ed il lunedì di Pasquetta, allorchè la depressione si sarà portata pienamente sul nostro territorio.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni sparse specie su Triveneto, Liguria di levante e zone appenniniche; tendenza ad ampie schiarite ad iniziare dai settori pianeggianti di Piemonte e Lombardia occidentale.
CENTRO E SARDEGNA:
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso sull’alta Toscana con precipitazioni sparse anche temporalesche; da poco a parzialmente nuvoloso sulle altre regioni, con tendenza a velature sulla Sardegna e ad addensamenti pomeridiani sui settori interni e del versante tirrenico dove non si escludono isolati piovaschi.
SUD E SICILIA:
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza a velature e a locali addensamenti sulle aree interne e su quelle del versante tirrenico peninsulare.
TEMPERATURE:
Minime stazionarie o al più in lieve diminuzione; massime in lieve generale aumento.
VENTI:
Ovunque dai quadranti occidentali: forti sulla Sardegna, sul medio-alto Tirreno, sui settori appenninici e localmente sulla Pianura Padana occidentale per Fohn; moderati sulle altre regioni.
MARI:
Molto mosso il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale; generalmente mossi i restanti bacini; tendente a poco mosso il Mar Adriatico in serata.
TENDENZA PER:
VENERDI 02 APRILE 2010
NORD:
Nuvolosità variabile ma con ampie schiarite; locali annuvolamenti sulle aree alpine associati ad occasionali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sulle aree adriatiche, dove potranno verificarsi occasionali e deboli precipitazioni
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso, con temporanee velature in transito.
TEMPERATURE:
In aumento le minime; stazionarie le massime o in lieve aumento.
VENTI:
Da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
MARI:
Da poco mossi a mossi i bacini occidentali e lo Ionio; poco mosso l’Adriatico.
TENDENZA PER:
SABATO 03 APRILE 2010
Nuvolosità irregolare sull’arco alpino con precipitazioni sparse, anche temporalesche, poche nubi sulle altre regioni; sul resto d’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma nella seconda parte della giornata aumento della nuvolosità al settentrione e passaggio di velature al centro-sud.
TENDENZA PER:
DOMENICA 04 APRILE 2010
Molto nuvoloso o coperto al centro-nord con precipitazioni diffuse; poco nuvoloso al sud, ma con nuvolosità in aumento.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology