Monza: Il progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità , sviluppato dall’Assessorato all’Educazione in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri (Comando di Monza) e l’Associazione Vittime del Dovere - risponde alla volontà di sostenere le scuole monzesi nella necessaria integrazione del Piano dell’Offerta Formativa in linea con le normative ministeriali.
Il progetto, che vanta il patrocinio del Ministero dell’Interno, si pone come obiettivo primario quello di avvicinare i bambini e i ragazzi allo Stato, valorizzando le diverse figure istituzionali al servizio della popolazione e facilitando la conoscenza dei valori che rappresentano e veicolano con la propria attività . In particolare, l’attenzione viene posta sull’Arma dei Carabinieri grazie alla partecipazione del Comando di Monza.
Il progetto prevede due diverse tipologie di interventi: incontri realizzati presso le scuole cittadine da esponenti dell’Arma (gennaio/febbraio 2010) ed eventi teatrali a cura di esperti che vedranno impegnati alcuni testimoni significativi e la Fanfara dei Carabinieri (15 e 16 aprile 2010).
Il progetto Cittadinanza e Legalità prevede anche un concorso finale rivolto a gruppi, classi e singoli studenti, che saranno invitati a produrre elaborati riassuntivi sulle tematiche affrontate nel corso degli incontri relativi all’iniziativa. L’Assessorato ha previsto numerosi premi per gli elaborati considerati meritevoli.
“Un approccio educativo diretto ed efficace al tema della Cittadinanza e alla Legalità , come realtà concrete e vicine a tutti noi e ai nostri ragazzi -spiega l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè - prevede uno sforzo e un impegno costante della scuola, degli educatori e di tutti gli operatori del “Sistema Educazione”, compresi i referenti dell’Amministrazione Comunale e delle realtà istituzionali del territorio. Solo attraverso un lavoro comune per raggiungere obiettivi condivisi è infatti possibile trasmettere messaggi e insegnamenti completi e coerenti per affrontare in modo concreto le numerose sfaccettature della questione”.
L’Assessorato all’Educazione affronta da anni l’importante tematica dell’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità , supportando e promuovendo presso le istituzioni scolastiche della città progetti ed interventi finalizzati a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della cittadinanza attiva e favorendo la diffusione di quella “Cultura della Legalità ” che è premessa indispensabile alla società civile, nonchè fondamentale strumento di sostegno operativo quotidiano per educatori, insegnanti e genitori.
“Il principio di legalità in democrazia " continua l’Assessore Maffè - rappresenta infatti un importante mezzo di prevenzione nei confronti di numerosi atti negativi come il bullismo, la prevaricazione e il vandalismo, e tende a facilitare la partecipazione responsabile alla vita sociale, valorizzando anche la nozione di interesse comune e di cittadinanza partecipativa”.
Da qui lo sforzo costante dell’Assessorato per sviluppare - in collaborazione con enti, associazioni e realtà del territorio e soprattutto in linea con quanto definito dalle ultime normative del Ministero - un percorso educativo che ha saputo anticipare un bisogno conclamato e riconosciuto a livello ministeriale e che sta fornendo una risposta efficace al territorio.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1