Oltre 25 mila persone alla Festa del Castello Sforzesco

168.8K visualizzazioni

Milano " Oltre 25 mila persone hanno partecipato, quest’oggi, alla “Festa del Castello Sforzesco” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Presente anche il Sindaco Letizia Moratti: “Una bella giornata di festa, un evento gratuito attraverso il quale riscoprire i luoghi storici di Milano e una ritrovata appartenenza alle tradizioni e alla città " spiega il Sindaco - . Il divertimento, inoltre, rappresenta una parte importante di questa giornata, dedicata a tutta la famiglia, al quale si aggiungono le ricchezze e le prestigiose opere dei musei del Castello”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che ha dato appuntamento alla prossima primavera per la seconda Festa del Castello Sforzesco: “Questa festa rappresenta la perfetta sintesi dello slogan “Milano città d’arte e cultura per tutti” " dichiara Finazzer Flory " Arte perché abbiamo fatto conoscere l’architettura, i quadri, la scultura e i libri antichi a chi ama la città . Cultura per tutti attraverso la gratuità delle iniziative che hanno portato oltre 25 mila visitatori al Castello Sforzesco per scoprirne i segreti, la storia e le tradizioni di un luogo simbolo di Milano”.

La giornata è stata aperta dal “Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra” che è entrato trionfalmente al Castello Sforzesco dopo un breve corteo partito da via Mercanti.
Alle 11 la sala Studio della “Raccolta Bertarelli” ha ospitato una lectio magistralis dell’Architetto David Chipperfield, progettista insieme all’Arch. Michele De Lucchi del riallestimento museografico del Castello: “Il progetto di recupero del Rivellino del Castello”.

E ancora esibizione della banda civica e della batteria a cavallo del reggimento Artiglieria”Valoire”, battesimo della Sella e intrattenimento musicale curato dall’Ensemble “La Rossignol” con musiche e danze rinascimentali. Per i bambini, invece, il Cortile della Rocchetta si è trasformato in una grande area gioco in collaborazione con LEGO che ha messo a disposizione migliaia di mattoncini colorati per i più piccoli.

Grande affluenza di pubblico, oltre 5 mila presenze, è stata registrata anche ai Musei del Castello, aperti gratuitamente per l’intera giornata (Museo d'Arte Antica, Pinacoteca, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, Raccolte d'Arte Applicata e Museo degli Strumenti Musicali, Museo Egizio, Museo della Preistoria).