Identità . In zona 2 un convegno sulla storia di Turro e la famiglia Cavezzali

172.5K visualizzazioni

Milano, 12 novembre 2009 - Il Consiglio di zona 2, con il supporto dell’Archivio Storico della Città di Concorezzo e grazie al patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune di Milano, ha organizzato per domani, venerdì 13 novembre, alle ore 21.00, presso il salone della Parrocchia Santa Maria Assunta in Turro, una serata convegno dal titolo “I Cavezzali di Turro Milanese, una famiglia possidente di fine Ottocento”.

“Incontri come questo consentono di scoprire attraverso le vicende delle famiglie milanesi pagine nascoste o poco conosciute della storia di interi quartieri della città ”, ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti. “Gli studi, le testimonianze e gli interventi proposti non vogliono essere un semplice omaggio alla memoria di una città che non c’è più, quanto piuttosto un invito a ritrovare, grazie alle collaborazione tra istituzioni, associazioni e singoli cittadini, i protagonisti nascosti dell’evoluzione di Milano che con la loro opera, spesso silenziosa, hanno contribuito a formare la nostra identità ”.

Il convegno sarà un’occasione per conoscere e approfondire la storia di quello che un tempo era un comune autonomo, Turro, circondato da una fertile campagna e diventato ai primi del ’900 parte integrante della città di Milano. Grazie alle testimonianze e agli interventi che si susseguiranno nel corso della serata sarà possibile analizzare la figura di Francesco Cavezzali che nella seconda metà dell’Ottocento è stato per oltre un decennio sindaco di Turro Milanese, generoso benefattore alla cui iniziativa, unita a quella del parroco Sesia, si deve l’ampliamento della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta (1886). Monsignor Melchiorre Cavezzali, figlio di Francesco, compì nel 1900 il suo primo pellegrinaggio in Terra Santa: una impresa eroica per quei tempi. Ci ritornò nel 1902 con il Cardinal Ferrari, che poi lo volle tra i canonici del Duomo e membro del Comitato per i pellegrinaggi. Nella lunga permanenza in Curia, monsignor Cavezzali dimostrò spiccate doti organizzative che, accostate a un'indole buona e uno spirito indomito, lo portarono a ricoprire importanti incarichi di volta in volta assegnati dai cardinali Tosi, Ratti e Schuster. Pastore obbediente, nel 1934 divenne Arciprete del Duomo, posizione che ricoprì fino alla morte avvenuta nel 1944.

L’ingresso al convegno è gratuito.

i CAVEZZALI DI TURRO MILANESE

famiglia possidente di fine '800

Venerdì 13 novembre 2009
ore 21.00
Parrocchia di S. Maria Assunta in Turro
P.zza Anelli, 4

Programma della serata:

saluto di
Luca Lepore
Presidente del Consiglio di Zona 2

introduce
Roberta Capotosti
Presidente della Commissione Cultura
del Consiglio di Zona 2

interventi

Davide Ferrario
Segretario dell’ Archivio Storico della Città di Concorezzo
Francesco Cavezzali ed il borgo di Turro
(periodo 1850-inizi '900).

Stefano Meregalli
socio fondatore e presidente dell’Archivio Storico
della Città di Concorezzo Mons. Melchiorre Cavezzali
(prima metà del '900).

chiusura dei lavori
seguirà rinfresco

INGRESSO LIBERO

Per informazioni riguardanti gli incontri rivolgersi :
Consiglio di Zona 2 - Tel. 02/88458200