L’Elisoccorso se ne va dall’aeroporto di Bresso

179.2K visualizzazioni

Bresso: E la conclusione dellincontro convocato dal Prefetto di Milano Gan Valerio Lombardi, su richiesta del Sindaco di Bresso ieri 9 luglio 2009.

Alla riunione presieduta dal Vice Prefetto Dott. Michele Tortora, oltre al Sindaco di Bresso Fortunato Zinni hanno partecipato: i rappresentanti dell ENAC, dellAREU, della C.R.I. provinciale e Regionale, dellARPA regionale, del Parco Nord, dellAgenzia del Demanio di Milano, dell Assessorato della Protezione Civile della Regione Lombardia e dellAssessorato al Territorio della Provincia di Milano. Era anche presente il Prof. Migliavacca del Politecnico di Milano, che ha appena completato insieme al Prof. Picardi lo studio commissionato dalla Provincia di Milano finalizzato alla verifica di una delocalizzazione dello scalo come previsto dal Protocollo dintesa firmato a Palazzo Chigi il 31.7.2007.LAREU ha comunicato ufficialmente che entro la fine dellestate sarà completato il bando provvisorio per lo spostamento dallaeroporto di Bresso in unaltra elibase del servizio di elisoccorso.

è stato per il momento accantonato il progetto di utilizzare la piazzola situata ad est dello scalo bressese attualmente in uso alla C.R.I., nonostante la disponibilità di questultima e del Demanio, perché ritenuto troppo oneroso dallAREU se non concesso in via definitiva.

A conclusione del bando rimangono i tempi tecnici di trasloco delle strutture esistenti.

Si è affrontato anche il problema del futuro dello scalo.

La discussione nel merito è stata rinviata al mese di settembre, quando sarà già insediata la nuova Amministrazione della Provincia e si conoscerà ufficialmente il contenuto della relazione conclusiva del Dipartimento Aerospaziale del Politecnico di Milano sulla compatibilità dellaeroporto con il Parco e sulla sua permanenza a Bresso.

Le attività dell Elite Aviation saranno oggetto di approfondimento a settembre.

Il Sindaco di Bresso ha ribadito lesigenza della immediata messa in sicurezza dello scalo con la realizzazione della recinzione, la cessione delle aeree di frangia per la realizzazione della Park-way lungo lasse Grandi Matteotti Gramsci, e sulla indisponibilità definitiva dellhangar e della piazzola attualmente in uso alla Elite Aviation e provvisoriamente allElisoccorso per lattività dei velivoli a pala rotante, perché privi di permesso a costruire e quindi abusivi.