Contraffazione, via Stephenson, un milione di articoli. Polizia indaga

169.4K visualizzazioni

Milano: sequestrati un milione di articoli destinati al mercato Nazionale. De Corato - “Polizia Locale indaga su proprietà del milione di articoli scoperti in capannone abusivo e destinati a Sarpi”.

“Proseguono le indagini effettuate da agenti del Nucleo Centro e dalla Zona 8, anche nel quartiere Sarpi, per accertare le proprietà del milione di articoli scoperti venerdì scorso in un capannone abusivo di via Stephenson. La Polizia Locale è riuscita a contattare la cinese, una donna di 35 anni, che aveva affittato il deposito da un italiano e da lei subaffittato a connazionali. Tra un paio di giorni i vigili cominceranno a effettuare l’inventario del milione di articoli ritrovati. Un lavoro immane che durerà diverse settimane. L’area nel frattempo è presidiata di notte da due pattuglie”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo de Corato.

La presenza di un capannone abusivo di via Stephenson utilizzato come centrale di stoccaggio della merce contraffatta per diversi negozianti del quartiere Sarpi è stata scoperta dai vigili lo scorso venerdì. Il capannone, di proprietà di un italiano ed esteso su una superficie di circa 3000 metri quadri, era stato affittato a una donna cinese, che a sua volta l’aveva subaffittato a connazionali. Che vi avevano ricavato 8 magazzini autonomi. Complessivamente la stima della merce presente è di un milione di articoli. Una prima tranche di 80 scatoloni da 10 mila pezzi è già stata sequestrata e ha portato alla denuncia di un cinese di 40 anni, titolare di un esercizio di via Niccolini. Tra i numerosi articoli, sono stati trovati orologi, portafogli, materiale elettrico, computer, giocattoli e prodotti per bambini, ma anche merce per sexy shop come bambole gonfiabili e vibratori. L’intera area è tuttora sottoposta a sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria.

“Il lavoro da fare " spiega De Corato " è immane, anche dal punto di vista della logistica. Visto che si tratta di controllare circa un milione di articoli. Ma è soprattutto interessante vedere gli sviluppi dell’indagine. Perchè potrebbe portare a qualche livello superiore di chi gestisce l’enorme traffico di merce contraffatta che arriva a Milano e ha tra le destinazioni principali il quartiere Sarpi, come attestano i 13 blitz anti-falso operati dal 2008 in quell’area dalla Polizia Locale”.

foto di repertorio: -© Silvia Michela Carrassi