Incontra borsa, bottiglia e cannuccia, tre pezzi di plastica lasciati sulla spiaggia. Inizia così il cartoons documentario creato da ESA, dalla durata di circa 3 minuti, mostra come le cattive abitudini, possono creare problemi per l'ambiente. Un cartoons creato per sensibilizzare gli individui alla cura del pianeta. ESA lo ha progettato pensando agli studenti delle scuole elementari. Lo scopo è quello di promuovere l'uso dei satelliti e come questi possono essere di aiuto nel rilevare a ridurre l'inquinamento da plastica nell'oceano.
Incontra borsa, bottiglia e cannuccia, tre pezzi di plastica lasciati sulla spiaggia. Sono solo piccoli, ma si stanno dirigendo verso l'oceano, dove potrebbero causare grossi danni. L'ESA sta esplorando come i satelliti possono aiutare a rilevare e ridurre l'inquinamento da plastica nell'oceano. Dall'individuazione di accumuli di rifiuti marini al monitoraggio delle correnti oceaniche, i satelliti potrebbero cambiare le regole del gioco nell'affrontare questo enorme problema ambientale.
Sebbene sia coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti, questo video è stato progettato pensando agli studenti delle scuole elementari. In particolare, gli insegnanti possono utilizzarlo per introdurre il tema dei rifiuti marini in materie come geografia e scienze.
In questa fase è disponibile solo in lingua inglese, e con i sottotitoli anche in italiano. Una versione olandese sarà resa disponibile molto presto.
Questo video è stato prodotto dagli elementi Discovery & Preparation delle attività di base dell'ESA.
Crediti: ESA - Science Office
Coordinamento del progetto: Nicole Shearer (EJR-Quartz for ESA) and Mariana Barrosa (Science Office) / Scientific advice: Peter de Maagt and Paolo Corradi (both ESA), Joana Mira Veiga (Deltares) / Educational advice: Petra de Clippelaar (BSO 't Vogelnest) and Connor Mackelvey (Iroquois Elementary School) / Design and animation: David Santos and Rui Braz (both Science Office)