PASSAGGIO DI PROPRIETÙ DI AUTO E MOTO SENZA NOTAIO

Veicolo Nuovo, o trasferimento di un Mezzo Usato?...
Presto non sarà più necessario l’obbligo del notaio durante il passaggio il trasferimento di proprietà del Mezzo.

Veicolo Nuovo ? Il venditore-concessionario, potrà utilizzare lo “sportello telematico dell’automobilista”, per la vendita di un nuovo veicolo. Avviando automaticamente la pratica di registrazione al PRA.

Se invece si dovrà gestire il passaggio di proprietà di un veicolo usato ci si potrà rivolgere gratuitamente ad alcune categorie di pubblici funzionari, ai titolari dello sportello telematico dell’automobilista oppure all’ACI.

LIMITE DEL VALORE DEL BENE:
Nel caso di veicolo usato, comunque, il valore del bene non potrà superare i 25.000 euro, altrimenti si dovrà ricorrere all’assistenza di un notaio.

Tutte queste novità dovrebbero agevolare la trascrizione degli atti e delle dichiarazioni relative ai passaggi di proprietà , come pure tutte le pratiche in cui è richiesta la presentazione degli stessi documenti con sottoscrizione autenticata. Questa liberalizzazione, tuttavia, sarà attuata in due tempi.

La concreta possibilità di utilizzare la via amministrativa è infatti rimessa a un successivo regolamento, che oltre a disciplinare le nuove procedure tecnicamente, potrà anche allargare la platea dei soggetti ammessi a svolgere l’attività di autenticazione delle sottoscrizioni.