Milano: La Giunta comunale ha approvato la variante urbanistica al progetto Citylife, riguardante larea dellex Fiera Campionaria. Lo ha annunciato lassessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli al termine della riunione dellesecutivo comunale.
"Con la decisione di oggi – ha spiegato Masseroli – si chiude definitivamente liter amministrativo del progetto Citylife. Il ruolo di regia svolto dall’Amministrazione comunale è segno del nostro impegno nella condivisione con i cittadini dei progetti previsti per Milano”. Nella variante si prevede un aumento del verde rispetto alla prima stesura del progetto: larea destinata a parco passa da 86.373 a 100.468 metri quadri con un incremento di oltre il 16 per cento. La superficie verde aumenterà di ulteriori 65 mila metri quadrati grazie alla cessione al Comune di unarea di proprietà di Fiera Milano. In questo modo il parco raggiungerà unarea complessiva di 165.468 metri quadrati. "Il piano approvato oggi dalla Giunta - ha aggiunto lassessore Masseroli – prevede il nuovo museo di arte contemporanea e la diminuzione dei parcheggi: dagli iniziali 72 mila metri quadrati si passa agli attuali 27 mila, per incentivare il trasporto pubblico dal momento che proprio al centro dei grattacieli è prevista una fermata della linea cinque della metropolitana. La presenza del metrò ridurrà del 45 per cento il traffico indotto dal piano urbanistico”. P.I.I. "Quartiere Storico Fiera Milano / CityLife”
S U P E R F I C I
RESIDENZA
- La s.l.p. complessiva rimane inalterata = 148.407 mq. (pari a circa 445.000 mc.) ALTRE FUNZIONI - La s.l.p. complessiva rimane inalterata = 140.472 mq., di cui: o Commercio = 20.000 mq. o Terziario/servizi = 120.472 mq. SPAZI PUBBLICI - La superficie destinata a Parco passa da 86.373 mq. a 100.468 mq. (compresi 13.030 mq. di aree verdi) incrementandosi di 14.095 mq. (pari a + 16,32%) - Tale superficie aumenterà di ulteriori 65.000 mq. grazie alla cessione - al Comune di Milano - di unarea attualmente di proprietà di Fiera Milano (nellambito della riconversione funzionale del Polo Urbano). Il Parco potrà così raggiungere una superficie complessiva di 165.468 mq. (incremento pari al 91,57% rispetto alla versione iniziale) - Invece le piazze e gli spazi pubblici (superfici pavimentate) si ridurranno, a favore delle aree verdi, dagli iniziali 41.911 mq. ai previsti 28.442 mq. (-13.469 mq. pari a –32,14%)
SERVIZI DI INTERESSE GENERALE
- I servizi pubblici di interesse generale previsti dal Piano sono
o il nuovo Museo dArte Contemporanea con uno stanziamento di circa 38 milioni di Euro o la riconferma della realizzazione di due presidi di sicurezza (Caserma CC e Commissariato P.S.)
o il restauro ed il recupero funzionale del Padiglione 3
o la costruzione di una nuova struttura scolastica per linfanzia (nido e materna)
o un contributo per la rifunzionalizzazione del Vigorelli pari a circa 12 milioni di Euro
PARCHEGGI
- La superficie destinata a parcheggi di uso pubblico ("a rotazione”) passa dagli iniziali 72.000 mq. agli attuali 27.000 mq.
- I parcheggi pertinenziali, legati alle funzioni private, passano: o residenza = da 146.735 mq. a 146.000 mq. o terziario = da 30.062 mq. a 36.142 mq. o commercio = quota inalterata di 20.000 mq. Direzione Centrale Sviluppo del Territorio Settore Progetti Strategici P.I.I. "Quartiere Storico Fiera Milano / CityLife”
D A T I E C O N O M I C I
ONERI DI URBANIZZAZIONE
Con laggiornamento degli importi tabellari, gli oneri attuali sono quantificabili in circa 76,3 milioni di Euro (che potranno ridursi a circa 53,4 milioni di Euro se loperatore riuscirà ad ottenere il previsto sconto del 30% costruendo secondo i migliori parametri di risparmio energetico)
CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Già previsto nel P.I.I. originario ammonta a circa 36 milioni di Euro ed è destinato in gran parte alla realizzazione di opere strutturali in sottosuolo della nuova linea e stazione metropolitana M5.
MONETIZZAZIONE DELLO STANDARD
Le superfici a standard dovute dalloperatore ammontano, secondo i parametri di Legge, a 311.499 mq. Si prevede la monetizzazione di circa 38,1 milioni di Euro destinati al finanziamento del nuovo Museo di Arte Contemporanea, suscettibile di incremento in base agli eventuali aggiornamenti parametrici prima della sottoscrizione della Convenzione.
CONTIBUTO AGGIUNTIVO
Sarà corrisposto un contributo aggiuntivo correlato alla previsione della Linea metropolitana M5 di 20 milioni di Euro da destinare alla rifunzionalizzazione del Vigorelli per circa 12 milioni, alla demolizione dei capannoni attualmente insistenti sullArea di Cerniera di Fiera Milano per circa 5 milioni, e alla realizzazione del Raggio Verde – R7 e di opere per il quartiere per circa 3 milioni di Euro.
OPERE ASSERVITE ALLUSO PUBBLICO
Saranno realizzate piazze, spazi pedonali asserviti alluso pubblico e parcheggi pubblici per circa 21,6 milioni di Euro. Quindi, complessivamente limporto delle opere urbanizzative e pubbliche previste dalla Variante al P.I.I. ammonta a min. circa 192 milioni di Euro Direzione Centrale Sviluppo del Territorio Settore Progetti Strategici P.I.I. "Quartiere Storico Fiera Milano / CityLife”
NUOVO ASSETTO DELLA MOBILITA
Il grande elemento di novità è la presenza della Linea 5, con una fermata nel cuore dellarea ("Tre Torri”), e due molto prossime ("Portello” e "Domodossola”, questultima di interscambio con le Ferrovie Nord). La Linea 5 collega larea a San Siro verso ovest e a Monumentale, Garibaldi, Bicocca, Cinisello/Parco Nord verso nord. La presenza della metropolitana modifica sostanzialmente lo scenario:
- LAREA DEL PII VIENE CONFERMATA NEL SUO ASSETTO DI ISOLA PEDONALE
con accessi distribuiti su tutti i lati per le auto dei residenti e degli utenti di uffici e zone commerciali che parcheggeranno nei parcheggi collocati nel sottosuolo. Le entrate/uscite dai parcheggi sono state attentamente dimensionate e posizionate.
- LA PRESENZA DELLA NUOVA LINEA METROPOLITANA RIDUCE DEL 45% IL TRAFFICO INDOTTO DAL PII; larea sarà raggiunta prevalentemente con la nuova Linea e con la Linea 1 esistente, che migliorerà la capacità attraverso il previsto sbinamento (finanziato con le risorse EXPO 2015)
- è stato comunque fatto un lavoro progettuale di miglioramento della fluidificazione del traffico veicolare rivedendo tutti i nodi ai vertici del quadrilatero della ex Fiera. In particolare Largo Amendola e Largo Domodossola
- si è prevista una DRASTICA RIDUZIONE DEI PARCHEGGI per le funzioni terziarie (ridotti del 50%) e dei parcheggi a rotazione pubblici (da 72.000 a 30.000 mq.), e la conferma dei parcheggi per residenti.
QUESTA NON SARA UNA ZONA DI INTERSCAMBIO AUTO-METRO
- i parcheggi pubblici funzioneranno alternativamente per le funzioni del PII e per le attrezzature pubbliche di nuova realizzazione e riqualificazione (es. Museo Arte Contemporanea e Vigorelli) e verranno collocati in prossimità di queste funzioni.
NON SARA REALIZZATO ALCUN ULTERIORE PARCHEGGIO A ROTAZIONE IN PIAZZA GIULIO CESARE.
Chi è diretto al Vigorelli utilizzerà anche i nuovi previsti parcheggi del PII Portello, a distanza pedonale di 5-10 minuti. ( Portello/Monte Ceneri e Portello /Scarampo)
- Il prolungamento di Via Gattamelata, programmato ma non ancora finanziato, non si attesterà più in Largo Domodossola ma proseguirà verso sud (itinerario ancora allo studio) distribuendo le uscite in molteplici zone della città
- è stata dedicata GRANDE ATTENZIONE E RISORSE FINANZIARIE DEL PII AL SISTEMA CICLOPEDONALE: RAGGIO VERDE Sempione-Monte Stella e itinerari intorno al PII e di attraversamento del parco
Direzione Centrale Sviluppo del Territorio
Settore Progetti Strategici
P.I.I. "Quartiere Storico Fiera Milano / CityLife”
LE OMBRE SUL PARCO
La parte di nuovo edificato che crea alcune zone dombra sul parco nellarco della giornata è in particolare il fronte a contatto con il parco dei lotti residenziali prospicienti le vie Spinola e Senofonte.
La scelta di abbassare i fronti di progetto su queste vie, allineandoli alle altezze massime degli edifici esistenti, porta ad un innalzamento delle altezze degli edifici attigui al parco. Parco che incrementerà la sua superficie, è bene sempre ricordarlo, da 90.000 a 160.000 mq. Si tratta quindi di unombra portata da sud-est a nord/nord-ovest. Le tre torri non portano particolari ombra sul parco perché questo è posto a sud delle stesse.
La fascia parzialmente in ombra non supera il 10% dellintero parco e verrà progettata secondo criteri che terranno conto di un minore soleggiamento.
Le zone dombra in un parco non sono di per se un fattore di negatività, si tratta di zone fresche dove trovare sollievo nelle giornate calde estive e dove si possono creare aree con piantumazioni che soffrono una eccessiva esposizione al sole.
Sono zone che contribuiscono a ridurre il gradiente termico così svolgendo un ruolo di riequilibrio nel microclima del parco. Generalmente in ogni parco sono presenti zone con queste caratteristiche, o mediante folte alberature che creano zone fresche, o attraverso pergolati creati ad hoc, o mediante attrezzature e gli stessi fronti degli edifici di bordo.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità