LOSANNA - Per aver provocato volontariamente l'interruzione di una gravidanza arrivata a quasi 8 mesi lanciandosi contro un tavolo, una donna di 36 anni è stata condannata a 12 mesi di carcere con la sospensione condizionale dal Tribunale correzionale di Yverdon-les-Bains (VD). Il feto è deceduto.
Secondo i giudici, la colpevolezza della donna è "pesante", in quanto ha agito con "freddezza ed #egoismo" e non ha dimostrato alcun rimorso. Il #Ministero pubblico aveva chiesto 20 mesi di carcere sospesi.
#Madre di due #bambini, di cui uno è stato abbandonato, la donna non ha interrotto la gravidanza entro il termine legale di 12 settimane benché non volesse un altro figlio. Nel gennaio 2016, quando il feto era giunto fra la 30ma e la 35ma settimana di gestazione, si è lanciata volontariamente a più riprese contro lo spigolo di un mobile.
La morte del feto, attribuita secondo i medici ad un distacco di placenta, è stata constatata dopo il #ricovero in urgenza della donna all'ospedale di #Yverdon-les-Bains.
Durante l'inchiesta e nel corso dell'udienza odierna, la donna ha dichiarato di non aver voluto la morte del feto, ma provocare il parto per in seguito affidare il neonato ad uno sportello per bebè. Nelle settimane precedenti, la donna si era colpita a più riprese il ventre.
Durante la gravidanza, inoltre, la donna ha fumato e bevuto regolarmente, nonché consumato almeno a cinque riprese della cocaina, perché voleva "continuare la sua vita". Meno di un mese dopo il dramma è partita in viaggio, pianificato da tempo, con il compagno e il loro figlio.
Nel corso dell'udienza, l'imputata ha fornito poche spiegazioni sul suo comportamento che - secondo il Ministero pubblico - potrebbe essere attribuito al fatto che non voleva annullare il previsto viaggio. L'avvocato della difesa ha chiesto il proscioglimento della sua assistita, definita "una buona madre", e chiesto un indennizzo per torto morale di 4000 franchi, per le "sofferenze" provocate dal dramma.
ats
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology