MILANO È NATALE. OTTANTACINQUE CHILOMETRI DI LUMINARIE E UN ABETE DA RECORD IN PIAZZA DUOMO
L’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde partecipa alla programmazione di “Milano è Natale 2009” con numerose iniziative che renderanno più suggestiva e luminosa l’atmosfera in città , dal centro alle periferie.
Le luminarie
Come ogni anno, Milano si accenderà grazie alle tradizionali luminarie natalizie, che in questa occasione coniugano passato e modernità . Ottantacinque chilometri di strade, dal centro alle periferie, saranno decorate in stile Liberty, in omaggio all’Esposizione Universale, ospitata da Milano nel 1906. Il progetto si inserisce nel più ampio programma di luce e design Led " Light Exhibition Design, che permetterà di ammirare 33 opere in tutta la città .
L’albero in piazza Duomo
Anche quest’anno torna il tradizionale Albero di Natale in piazza Duomo. Un abete da record, con i suoi 50 metri di altezza, il doppio rispetto a quello del Rockeffeller Center di New York. L’albero è decorato con 100mila lampadine a basso consumo e 10mila fiori bianchi, che ricordano quelli della stella di Natale. L’abete proviene dai boschi delle Alpi ed è stato selezionato dal Corpo Forestale fra quelli destinati a essere abbattuti, perché ormai troppo vecchio, nell’ambito delle normali procedure di riforestazione. Le luci dell’albero saranno accese domenica 6 dicembre, alle 18, in concomitanza con l’inaugurazione del Festival internazionale della luce Led.
I progetti artistici
Non c’è Natale senza balconi e piazze vestite a festa. Proprio per questo in numerosi punti della città saranno realizzati progetti artistici particolarmente suggestivi. Le balconate di piazza Duomo, della Galleria Vittorio Emanuele e di piazza Scala saranno illuminate da tende di luce. Luce che sarà protagonista anche sugli alberi di corso Sempione, piazza della Repubblica
e Bastioni di Porta Volta, tutti decorati con progetti di illuminazione scenografica. In piazza San Babila sarà invece possibile ammirare due sculture di luce che riprendono il tema degli origami giapponesi. Entrambe saranno realizzate con microluci led. Infine anche i due caselli di Porta Venezia saranno decorati con illuminazione scenografica.
L’albero di luce
Il Natale 2009 sarà nel nome del design. Ecco allora che in piazza Beltrami sarà illuminata la più grande installazione cinetica mai realizzata. L’opera, progettata dall’artista Antonio Barrese e realizzata interamente da aziende italiane, arriverà a Milano grazie al sostegno dell’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde e dell’Assessorato alla Cultura. L’installazione potrà essere ammirata dal 18 dicembre al 18 gennaio 2010.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology