SERRONE " La 15^ edizione del Premio Internazionale Professionalità " Rocca D’oro", svolta a Serrone, si è trasformata in una vera festa dei Carabinieri, con la partecipazione di Andrea Roncato, Elena Di Miele, Elena Presti, ( finti carabinieri) e il Premio consegnato ai Carabinieri della Provincia, alla presenza del Prefetto di Frosinone, dott Aurelio Cozzani.
Numerose le autorità intervenute a questa edizione, ma soprattutto tanto è stato lo spettacolo, grazie alla direzione e conduzioni della bravissima Fioretta Mari, i protagonista indiscussa della serata, accompagnata dal presidente del Premio, Giancarlo Flavi. Un forte segnale sui valori della famiglia è stato rimarcato dalla dirigente scolastica di Serrone, Simonetta Marzella, che ha tratto dai temi una forte considerazione: " Il regalo più grande che due genitori possono fare ai figli è amarsi teneramente, prima ancora di amare i figli" Questa è la convinzione che emerge dai temi di Simona De Amicis e Ilenia Lolli della scuola media di Paliano e quando ha letto le motivazioni della borsa di studio di 250 euro cadauna, consegnata ai ragazzi, da parte del presidente della Giuria Don Santino Spartà a Fabio Rocci (un tema forte intenso nei sentimenti) e quello di Irene Luciani ( chiaro, preciso colmo di lucide e validissime considerazione) della scuole Media di Serrone. La partecipazione dell’assessore Regionale alla Cultura e Turismo dott. Luigi Ciaramelletti ( premiato per la sua stimolante funzione regionale) dell’On. Umberto Guidoni ( per aver colto un brillante successo per andare in Europa) e hanno dato il senso politico alla manifestazione, è servita a Serrone per far conoscere il paese e quindi avere quei supporti necessari, per il futuro, visto che dal palco Giancarlo Flavi ( presidente e ideatore del Premio) ha invitato l’assessore a fare qualcosa per la " Rocca dei Colonna" che deve essere restaurata.
L’assessore di rimando ha ricordato che è in discussione la legge quadro per il turismo e quello sullo spettacolo. Altro momento politico è stato quando sono intervenuti i Sindaci di Serrone, Maurizio Proietto, Armenio Giordani Paliano (anche Consigliere Provinciale) e Nazareno Gabrieli sindaco di Piglio, i quali hanno premiato Valerio Mazzoli, il progettista disegnatore del parco di Disneyland di Parigi, di Gardaland e quello di prossima costruzione a Valmontone.
Giordani ha ricordato che con Valmontone c’è un’osmosi con i nostri paesi e che questo possa servire a valorizzare anche tutti i beni culturali della zona e possa funzionare da volano turistico. Mentre, Nazareno Gabrieli ha auspicato che la fantasia di Mazzoli possa servire anche per avere idee per rilanciare i centri storici. Altro momento importante è stata la consegna del premio all’ex Presidente della Repubblica, nonchè premio Nobel per la Pace Lech Valesa, che ha inviato a Serrone il Primo Consigliere dell’ambasciata della Repubblica Polacca a Roma dott. Unolt Wojciech il quale ha auspicato, anche a nome di Valesa, che l’incontro sia positivo nella continuità per fare scambi culturali tra Serrone e un paese polacco. Insomma, un premio che ha fatto gettare numerose basi per il futuro della comunità di Serrone. Sono stati consegnati altri premi all’Avv. Murizio Di Tilla ( presidente dell’Associazione delle Casse di Previdenza dei professionisti in Italia) che ha dedicato il premio ai professionisti. Al Prefetto di Frosinone, dott. Aurelio Cozzani, il quale ha dedicato il premio a tutte le forze dell’Ordine della Provincia di Frosinone: Un premio speciale ed importante è stato quello che ha ricevuto il Comandante Provinciale dei carabinieri ten. Col.
Maurizio Ferla, accompagnato dal Ten. Giampiero Romano che lo ha ritirato per i sui 750 carabinieri della Provincia, i quali quotidianamente assicurano un continuo controllo sul territorio, mentre il Generale Umberto Caparro, lo ha dedicato a tutti i militari italiani in missione all’estero. Il fotoreporter polacco Grzegorz Galazka, che ha pubblicato un interessante libro su Montecassino, regalato al prefetto, ha parlato delle fotografie scattate al Santo Padre. L’on. Umberto Guidoni, invece è atterrato felicemente in Europa. Il Dott. Alessandro Malatesta direttore di Radio Roma, il dott. Roberto Messina ( che ha parlato del problema degli anziani) Infine, i personaggi dello spettacolo a Cominciare proprio da Andrea Roncato che ha intrattenuto, insieme a Fioretta Mari il pubblico con numerose geg, Eleonora Di Miele, Angelo ( ciccio) Nizzo ( P.R. del Gilda) l’attore Sergio Tardioli ( testimonial parmigiano Reggiano) l’attrice Pier Paola Bucchi. La brava Eliana Luminelli ( giovanissima 14 anni, che ha cantato e ballato); Il cantautore Napoletano Ciccio Capasso l’autore Roberto Fia la bellissima Arianna Lazzaro ( che ha tenuto un concerto la sera seguente) e l’imponente Elena Bonelli, che ha deliziato il pubblico con una prima mondiale cantando il "Barcarolo Romano".
Dal "Gilda" Reo Confesso , il bravo Tarcisio Ciavardini. Il clou della serata c’è stato quando è arrivato Silvano Orlandi, detto "Ciccio Pasticcio" che si è presentato con una spettacolare torta, superfotografata, ripresa e soprattutto assaggiata da tutti i presenti. Valletta della serata Esmeralda Cufurri, eletta la sera precedente "Miss in Gambissima Serrone", valevole quale prova provinciale di selezione per le finali regionali del concorso di Miss Italia. Tra i numerosi ospiti anche il Presidente della Provincia Avv. Francesco Scalia, lo scultore Belisario Mancini, Don Santino Spartà , i giornalisti della stampa Estera romana: Mu Fanshung ( Cina), Roberto Simon ( Spagna) Dundar Kesapli ( Turchia) Gabriella Di Luzio, Daniele Flavi, il dott. Emilio Iaboni, Francesco Pugliesi ( Capo redattore de il Tempo) l’artista Elvino Echeoni, che ha esposto una personale sulla piazza. Per l’occasione sono state presentate anche le quattro bellissime cartoline realizzate dai bambini delle scuole medie e bollate con l’annullo speciale delle poste, le litografie di alcuni premi degli anni scorsi e un’artistica ceramica raffigurante il simbolo della "Rocca".
Di Dundar KESAPLI
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità