Un riconoscimento alla carriera di Tony Martucci

Palazzo Marino

Milano: È stato premiato con l’Ambrogino d’Oro l’ideatore del Festival della Canzone per bambini di Milano. Il concorso canoro, noto come Ambrogino d’Oro, tornato dopo vent’anni a divertire grandi e piccini

“Sono felice di consegnare il riconoscimento della città a un grande professionista come Tony Martucci, l’ideatore del Festival della Canzone per bambini. Quell’Ambrogino d’Oro che dopo vent’anni è tornato a divertire ed emozionare grandi e piccini anche grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale milanese". Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, consegnando l’Ambrogino d’Oro, presente l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti, a Tony Martucci.
“Milano " ha proseguito Letizia Moratti - è la città dove ha espresso il suo talento, ha valorizzato le sue capacità e realizzato i suoi sogni. Questo Ambrogino è un premio alla sua carriera, al modello di televisione che ha sempre promosso, capace di divertire ma anche di educare, è un premio ai bambini di Milano".

“Un riconoscimento che oltre a premiare l’autore e il conduttore vuol distinguere l’uomo e il suo grande impegno a favore della valorizzazione di tanti piccoli cantanti in erba" cosi l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale Massimiliano Orsatti. “A Tony Martucci " prosegue Orsatti - va il ringraziamento per aver dato origine nel 1964 al più importante concorso canoro per bambini l’Ambrogino d’Oro, nato a Milano dopo che lo Zecchino d’oro venne trasferito dal capoluogo lombardo a Bologna. Alla sua caparbietà - conclude Orsatti " va inoltre il merito di aver riportato in auge una tradizione come quella della canzone per ragazzi che proprio a Milano, oggi, grazie all’Ambrogino dei bambini trova una delle sue sedi più rappresentative".