LA FABBRICA DEL SORRISO DAL 18 AL 25 MARZO

2 bambini su 10 non hanno acqua per bere e vivere come bambini...

ADRA Aiuti Umanitari; Alcune testimonianze e Testimonial su Ladysilvia; 400 milioni di bambini senza acqua, muoiono di sete , 4500 bambini al giorno muoiono per malattie legate alla mancanza di acqua, o acqua contaminata.

ACQUA e INFANZIA: I testimonial:
Elena Guarnieri Testimonial è stata in Africa a Burkina Faso. “ Racconta i Bambini si svegliano al mattino e percorrono alcune decine di kilometri sotto i 40 gradi, per arrivare alle fosse profonde con secchi e corde di fortuna e le calano per poter dissetare il villaggio, ma spesso queste acque sono inquinate da arsenico, in quanto quelle terra ne sono ricche, questo rende la vita di quei villaggi con gli anni segnati, infatti la mortalità è attorno ai 45 anni, e se non bevono quell’acqua muoiono di sete”.

Giulio Golia “ Le Iene ” è stato in Nepal, “ Paese bellissimo pieno di agricoltura, le persone ti accolgono in casa, vivono in queste case di fango, ma sorridono sempre sono molto ospitali anche per queste terre dove l’acqua viene prelevata con delle pompe, sono ricche di arsenico.. con percentuali doppie a quelle consentite dalla legge 100 parti per milione, loro bevono quest'acqua e vivono con queste Gastro interiti, vermi intestinali, ora tutte le persone che ascoltano questo messaggio se in possesso di un cellulare possono contribuire con un SMS 48548, diamo una mano tutti!! ” al 48548 da rete fissa o via SMS donazione da 2 Euro.

Numero 800 035 035 per la donazione

Acqua e infanzia: Save the Children protagonista della Fabbrica del Sorriso

Al via il 18 marzo, la maratona benefica che coinvolgerà le reti Mediaset, Mondadori e Medusa

Save the Children quest'anno sarà tra le quattro principali organizzazioni beneficiarie dell’edizione 2007 de La Fabbrica del Sorriso, iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus formata da Mediaset, Medusa e Mondatori.-  ?Il tema della quarta edizione della raccolta benefica è L’acqua e l’infanzia in Italia e nel mondo. A un quinto dei bambini della terra manca acqua, ne basterebbe solo un po’ di più per salvar loro la vita.-  L’acqua è inoltre un importante strumento di prevenzione e cura per alcune malattie che colpiscono i più piccoli.

La parte dei proventi della maratona benefica devoluta a Save the Children verrà impiegata per la realizzazione del progetto Acqua, salute e igiene per i bambini del Nepal, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini in età prescolare e scolare nei distretti di Kanchanpur, Kaitati, Siraha, Saptari e Dhanusha e di bonificare le falde acquifere inquinate, attraverso la costruzione di adeguate strutture idriche.

Per un’intera settimana, da domenica 18-  a domenica 25 marzo 2007, La Fabbrica del Sorriso coinvolgerà i palinsesti delle Reti Mediaset e di Radio R101 in una grande maratona benefica-  allo scopo di raccogliere fondi per Save the Children, ACRA, Green Cross-  e Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Save the Children in particolare sarà protagonista della trasmissione Le Iene di lunedì 19 marzo, all’interno della quale verrà dato ampio spazio al servizio realizzato in Nepal da Giulio Golia. ?Il servizio evidenzierà le reali problematiche legate all’acqua che hanno una gravi ricaduta sulla vita quotidiana dei bambini nepalesi. Il Nepal è infatti un paese ricco di risorse idriche, compresa l’acqua, in cui però sono numerosi i problemi legati alle pessime condizioni igienico-sanitarie e all’inquinamento da arsenico delle falde acquifere, soprattutto nei distretti scelti da Save the Children per il progetto.- 

Saranno numerosi i format delle reti Mediaset impegnati nella promozione della maratona benefica: la quarta edizione de La Fabbrica del Sorriso inizierà su-  Canale 5 domenica 18 marzo con Paola Perego e il cast di Buona Domenica, e si concluderà sempre nel contenitore domenicale, il 25 marzo. Ogni giorno Maurizio Costanzo dagli studi di Buon Pomeriggio presenterà i singoli progetti e darà un aggiornamento costante sull’andamento della raccolta fondi.- 

Radio R101, partner di Mediafriends, in occasione de La Fabbrica del Sorriso, da lunedì 19 a domenica 25 marzo 2007,-  trasmetterà in diretta dalla libreria Messaggerie Mondadori di Corso Vittorio Emanuele a Milano, un’edizione speciale dei seguenti programmi: “Mitico” con Max Novaresi, “Molto Personale” con Marco Balestri, “Superclassifica” con Federica Panicucci, “La Domenica degli sportivi” con Dario Desi, Paolo Cavallone e Sergio Sironi.

Nel corso della settimana, i conduttori di Radio R101, in compagnia di numerosi ospiti, coinvolgeranno i radioascoltatori e il pubblico presente,-  nelle iniziative di solidarietà della Fabbrica del Sorriso, dando costanti aggiornamenti sull’andamento della raccolta fondi.

Mondadori sostiene i progetti de La Fabbrica del Sorriso e, anche quest’anno, partecipa attivamente alla maratona benefica: il settimanale Donna Moderna contribuirà , con il numero in edicola giovedì 22 marzo, alla realizzazione dei progetti umanitari di Mediafriends, devolvendo alla Onlus - 0,20 euro per ogni copia venduta a 1,50 euro (1,10 euro la versione pocket).?Sarà inoltre possibile effettuare donazioni attraverso i seguenti canali:- 

- tramite bonifico bancario sul conto corrente Intesa/Sanpaolo numero 62/62 ABI 3069 CAB 09400, intestato aMediafriends;

- tramite carta di credito, telefonando al numero verde 800.035.035, numero attivo anche per ricevere informazioni sull’iniziativa;

- si potranno donare 2 euro-  chiamando da telefono fisso Telecom o inviando un SMS da telefono mobile, TIM, Vodafone, H3G e Wind, al numero 48548;

- negli Autogrill, acquistando la Donocard da 5 euro; sarà inoltre possibile partecipare alla gara di solidarietà ordinando il Menù del Sorriso (10 centesimi in più per il cliente e 10 per Autogrill);

- la Donocard sarà in distribuzione anche alle casse di 440 tra super e iper del Gruppo Carrefour/GS;

Su ogni ordine di un prodotto Mediashopping, effettuato nella settimana dal 18 al 25 marzo, 2 euro andranno a La Fabbrica del Sorriso.

Il 22 marzo, Giornata Mondiale dedicata all’Acqua, Medusa devolverà in beneficenza i proventi di tutte le sue 10 sale cinematografiche.

Inoltre, sabato 24 e domenica 25 marzo in tutti i cinema Multisala Medusa ed in 300 piazze italiane (200 in più rispetto alla passata edizione), i volontari delle associazioni coinvolte, saranno presenti per offrire, a fronte di un piccolo contributo, la maglietta de-  La Fabbrica del Sorriso e molti altri gadget.?

LA REDAZIONE
Silvia M. Carrassi
Ladysilvia.it National Network