Milano: Le feste di fine anno si avvicinano velocemente e con esse l’abitudine ad accendere petardi e fuochi d'artificio per completare queste giornate particolari con giochi di luce e colore.
Purtroppo, però, il mese di dicembre è anche il periodo dell’anno in cui si verificano incidenti anche mortali, provocati dai fuochi pirotecnici utilizzati in modo scorretto o da quelli illegali. Per eliminare il numero di vittime di questo tipo di infortuni, ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo.
Le stime ufficiali di ogni anno riportano i casi di centinaia di persone ferite a causa dell’uso negligente dei fuochi d'artificio, per non parlare del fatto che in 6 casi su 10 le vittime sono bambini.
l’uso incauto dei fuochi d'artificio può produrre lesioni anche gravi come ustioni al viso e alle mani e danni alla vista e all’udito. Il rischio maggiore deriva dall’uso di botti cinesi e orientali, venduti a basso costo e senza etichette, che spesso manifestano un'esplosione anticipata.
Le iniziative coinvolgono tutto il territorio nazionale.http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Infor..." src="http://www.carabinieri.it/NRdonlyres/41AAFF06-B7FD-45C8-A689-2855CE4C29C2/4674/botti_panettone.jpg" alt="Alcuni esempi di fuochi pirotecnici" width="270" height="212" />A Lecce, a partire dall’8 dicembre e per tutte le domeniche delle festività natalizie, sarà allestito in Piazza S. Oronzo, un tavolo informativo sugli artifizi pirotecnici e sui pericoli connessi al loro uso. l’iniziativa, che ha riscosso notevole successo nelle passate edizioni natalizie, vede la partecipazione degli artificieri del Comando Provinciale che illustrano le diverse tipologie di petardi legali, ma soprattutto illegali, fornendo indicazioni su come distinguerli, illustrando la pericolosità di quelli illegali e le conseguenze dovute ad un incauto maneggio.
Presso lo stand, inoltre, carabinieri artificieri rispondono alle domande dei ragazzi e degli adulti, spesso meravigliati nell’apprendere quanti danni possono provocare i giochi pirici apparentemente innocui e come improvvisamente può mutare il destino delle persone in una giornata di festa.
La campagna di sensibilizzazione sulla delicata problematica dei fuochi d'artificio vede, però, anche altre attività svolte dai Carabinieri su tutto il territorio della provincia. Infatti, già dall’inizio del mese di dicembre, sono iniziati incontri in tutte le scuole della provincia dove, con il supporto dell’artificiere, sono state illustrate la pericolosità ed i danni relativi all’utilizzo dei botti illegali.
Gli incontri hanno avuto luogo per tutto il mese di dicembre e continueranno fino alla chiusura delle scuole.
Saliti in "cattedra", i Carabinieri "Artificieri" hanno illustrato agli alunni quali sono i fuochi pirotecnici di libera vendita ed impiego, le modalità di accensione ed i pericoli derivanti dai fuochi d'artificio per educarli nel loro corretto uso, ricordandogli di usarli solo sotto la guida dei genitori. Durante gli incontri ai ragazzi sono state mostrate anche alcune immagini che danno il senso di quanto possano essere pericolosi questi "botti", soprattutto quelli confezionati artigianalmente e privi di ogni sicurezza.
Stand dimostrativi saranno allestiti anche nelle principali piazze di Napoli, dove gli Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale illustreranno al pubblico i gravi rischi connessi all’irresponsabile utilizzo di tali ordigni. l’iniziativa verrà estesa anche alle zone periferiche ove il fenomeno è molto più diffuso. In particolare sarà previsto l’allestimento di due banchi: di cui uno per l’esposizione dei simulacri delle più diffuse tipologie di "botti" illegali e l’altro con alcuni raccoglitori fotografici contenenti immagini dei devastanti effetti prodotti a seguito del maneggio improprio dei predetti ordigni.
Gli scatti saranno visionabili solo previo consenso da parte del pubblico adulto interessato, preventivamente informato sulla crudezza delle scene riprodotte.
A Roma, continua il monitoraggio della vendita di questo tipo di articoli per l’accertamento delle prescritte autorizzazioni e del rispetto delle misure di sicurezza.
Tante altre iniziative verranno avviate in questi giorni dai Carabinieri, impegnati in una "battaglia" fatta non soltanto di repressione, ma anche e soprattutto di prevenzione, attraverso un aumento dei controlli ed una adeguata campagna di informazione.
Ingenti sequestri di "botti illegali" sono già stati eseguiti in varie parti d'Italia ed altri ne seguiranno, ma la battaglia potrà essere vinta soltanto se si riuscirà a far comprendere che il problema è essenzialmente culturale: bisogna essere consapevoli dei rischi che si corrono. Per accendere queste feste non servono gli effetti spettacolari dei giochi proibiti!
Di seguito vi proponiamo consigli ed informazioni che potranno esservi d'aiuto per trascorrere delle giornate di festa di gioia, serenità e sempre all’insegna della sicurezza.