ROMA - Il termine di adesione al condono edilizio è stato prorogato dal 31 marzo al 31 luglio. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri. Lo ha riferito il ministro per l’ Innovazione Lucio Stanca uscendo da Palazzo Chigi.
LUNARDI: «LE PROROGHE IN ITALIA SI DANNO SEMPRE» - «La proroga la firmo e va data per motivi di finanza ma non ero d'accordo fin dall’inizio sul condono». Lo dice il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi a margine della presentazione del raddoppio Benevento-Caianello. Il ministro ribadisce, dunque, la sua contrarietà alla misura del condono edilizio e sulla proroga in particolare commenta: «In Italia succede sempre che le proroghe vengano date».
«REGALO ALl’ABUSIVISMO» - Dure le repliche dell’opposizione: «La proroga del condono edilizio equivale all’ammissione di una disfatta per il governo. Dei soldi previsti per le casse dello Stato non c’è neppure l’ombra. In compenso c’è un danno grave per l’Italia, esposta ad una nuova ondata di abusivismo», scrive in una nota Fabrizio Vigni, capogruppo Ds in commissione Ambiente alla Camera. «È la proroga della vergogna» per Ermete Realacci, parlamentare della Margherita, che aggiunge: «Un regalo a chi in questi mesi sta facendo affari d' oro con l’edilizia di frodo».
http://www.corriere.it
Governo. Meno tasse e meno feste, AN e UDC insorgono. Berlusconi: collegialità rispettata, aliquote più basse per tutti
"La diminuzione delle aliquote, alla quale sta lavorando il ministero dell’Economia su direttiva del presidente Berlusconi, riguarda naturalmente tutte le categorie di contribuenti e non soltanto,- è- ovvio ed evidente, i più abbienti".- Investito da una pioggia di critiche da- opposizione, sindacati, Cei, e alleati di governo,- il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi affida al portavoce Paolo Bonaiuti precisazioni e- limature delle proposte per rilanciare l’economia- italiana.-
Meno tasse per tutti
"La riduzione non riguarda invece i cittadini meno fortunati, che sono già totalmente esentati dalle imposte grazie all’approvazione del primo modulo di riforma fiscale e che rientrano nella cosiddetta 'no tax area' - spiega Bonaiuti - Il presidente Berlusconi ha precisato, in maniera assolutamente chiara, che la riduzione delle aliquote- è allo studio, anche per quanto riguarda la ricerca delle coperture finanziarie necessarie, e sarà presentata prima al tavolo delle forze politiche che compongono la coalizione, successivamente al Consiglio di gabinetto, infine al Consiglio dei ministri".
Agli alleati
Raggiunto dalle epsanti critiche di AN e UDC, il premier- precisa che- "il valore della collegialità - è condiviso da tutti noi all’interno della Casa delle libertà e non- è stato affatto violato. È prerogativa certa del presidente del Consiglio proporre tutte quelle iniziative tese a migliorare la situazione economica degli italiani, tanto più che la riduzione delle aliquote al massimo del 33%- è stabilita nel piano di governo dell’intera Casa delle libertà e rientra in un contratto con gli italiani sottoscritto dal presidente Berlusconi a nome e per conto di tutta la coalizione".
Meno ferie, più lavoro
Infine, "per quanto riguarda il dibattito che si è- aperto su un altro tema, il presidente del Consiglio ha solo osservato che in una situazione di stagnazione dell’economia un ponte in meno farebbe bene a tutti. Niente che giustificasse, anche in clima preelettorale, la fiera della disinformazione. Non si tratta di abolire nessuna delle attuali festività - dice ancora Bonaiuti - Si tratta casomai di razionalizzare il loro posizionamento nella settimana seguendo l’esempio anglosassone, come da tempo si sta dibattendo in Europa, e cioè riunificando le festività su scala europea e collocando poi quelle infrasettimanali al venerdì o al lunedì. Varrebbe quindi per le festività la stessa omologazione dell’ora legale che si- è già attuata nell’Unione europea".
http://www.rai.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology