Roma: Prima serata a consumo ridotto di alcolici quella si sabato 17/01/09, primo test sull’attuazione delle ordinanze - due del sindaco e una del prefetto - che vietano la vendita di bottiglie di alcolici dopo le 21 e la distribuzione di bevande alcoliche nei locali dopo le due nelle zone del centro storico e nei luoghi più frequentati dai giovani.
Apparentemente le zone sembrano più tranquille ma se a Campo dèFiori le ordinanze hanno funzionato per la massiccia presenza delle forze dell’ordine, pochi metri più in là , a Trastevere, c'era qualcuno che tra l’una e mezza e le due di notte girava con la bottiglia di birra in mano, come fanno notare i cronisti dell’articolo apparso sul tema su Repubblica di oggi. Perplessità , dunque, sull’ efficacia dei nuovi provvedimenti.
Tali dubbi vengono espressi ed evidenziati anche dalle dichiarazioni di Roberto Soldà , segretario romano dell’Italia dei Valori, che afferma: "Ho qualche perplessità sull’efficacia di queste nuove ordinanze ma, visto che esistono, vanno osservate in tutte le zone. È paradossale che a Campo dè Fiori vengano osservate le regole e pochi metri più giù le stesse norme vengono infrante". A tal proposito Soldà riflette sulla distribuzione delle forze dell’ordine in queste zone e avanza una proposta concludendo: "Potrebbe essere più utile distribuire forze miste dei vari corpi in tutte le zone in maniera più omogenea e continuativa invece di concentrare un inutile dispiegamento di forze in una sola piazza. Col tempo vedremo meglio la reale efficacia di tali misure".
Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1