Dal Governo Diretta Video, su Ladysilvia; È iniziato il 13 marzo 2007 a Roma il Vertice Intergovernativo italo-russo.
In mattinata si è tenuto a Villa Madama un Foro di Dialogo italo-russo, aperto dal Ministro degli Affari Esteri, Massimo D'Alema, che ha visto anche la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, del Ministro del Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, Emma Bonino e del Ministro dell’Industria e dell’Energia russo Khristenko.
In serata, il Presidente del Consiglio, Romano Prodi ha ricevuto a Palazzo Chigi, per dei colloqui seguiti da un pranzo, il Presidente della Federazione Russa, Valdimir Putin.
Al Castello Svevo di Bari, oggi, 14 marzo, con i Capi di Stato e di Governo dei due Paesi è iniziato il Vertice allargato per parte italiana, ai Ministri Massimo D'Alema, Ministro degli Affari Esteri, Pierluigi Bersani, Ministro dello Sviluppo Economico, Arturo Parisi, Ministro della Difesa, Clemente Mastella, Ministro di Grazia e Giustizia, Tommaso Padoa-Schioppa, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Rosy Bindi, Ministro delle Politiche per la Famiglia e Fabio Mussi, Ministro dell’Università e della Ricerca.
Per la parte russa presenti il Ministro degli Affari Esteri, Sergey Lavrov, il Ministro delle Finanze, Alexey Kudrin, il Ministro dell’Industria ed Energia, Viktor Khristenko, il Ministro della Giustizia, Vladimir Ustinov e il Ministro dell’Educazione e della Scienza, Andrei Fursenko.
Al Vertice, dopo gli accordi bilaterali, sarà adottato un comunicato congiunto.
Meritano particolare menzione gli accordi governativi che saranno siglati in occasione del Vertice dai Ministri Parisi e Ustinov sulla Reciproca protezione della proprietà intellettuale nell’ambito della cooperazione tecnico militare; dai Ministri Bersani e Khristenko sul Protocollo per la collaborazione nel settore della costruzione, produzione e vendita di aerei Super Jet 100 " “Progetto Russian Regional Jet” e dai Ministri D’Alema e Lavrov sul Programma esecutivo della collaborazione culturale 2007-2009.
Saranno altresì firmati accordi industriali/bancari/culturali.
Il Consiglio dei Ministri n. 39 del 16 febbraio 2007 ha dichiarato “grande evento”, ai sensi delle norme vigenti, il Vertice intergovernativo italo-russo, in considerazione del previsto afflusso di delegazioni molto ampie e composite, nonchè dei numerosi eventi collaterali che avranno luogo contestualmente.
La città di Bari ha espresso grande soddisfazione per essere stata scelta ad ospitare un evento di rilevanza internazionale.
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Diretta della conferenza stampa
Link alla pagina:
http://www.governo.it/dirette.html
Link Diretto:
http://video.palazzochigi.it/diretta/video.mov Target="_blank">Quick Time
http://video.palazzochigi.it/diretta/video.ram Target="_blank">Real Player
http://video.palazzochigi.it/diretta/video.asx Target="_blank">Windows Media Player
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni