Il bilancio della politica ambientale nostrana mostra una serie di elementi di grave soluzione ; legislazione burocratica, un sistema di corruzione su progettazioni e realizzazioni d’opere ad alto impatto e una rete di criminalità organizzata camorra e ndrangheta in primis , Campania e caloria tra le più sfortunate , e di corrotti tra i funzionari, mele marce. Per stringere : ce un mancanza seria di “pedagogia dell’ambiente.
Lo Stato in questo ambito ha bisogno di fare chiarezza soprattutto sugli obiettivi principali per avviare una nuova politica ambientale.
Qualità dell’acqua dei fiumi, dissesto idrogeologico, rifiuti, inquinamento da traffico nelle grandi città sono le quattro frontiere che l’attuale titolare del Dicastero segnala come “prioritarie”. : le cause su accennate hanno, di fatto, limitato e talvolta impedito l’azione di governo in tutti questi anni.
Nella dichiarazione finale della Conferenza delle Nazioni Unite dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite si parla di Diritto all’ambiente : da allora numerosi Stati hanno introdotto, nelle loro costituzioni o legislazioni, il riconoscimento del diritto ad un ambiente adeguato e l’obbligo per lo Stato di difenderlo con la Legge .
In una ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Diritti Umani, dedicata all’analisi ed alla comparazione tra lo stato dell’ambiente in Italia e sono emersi i limiti di un sistema informativo che figura ai margini della programmazione dello sviluppo della Nazione.
Deve esiste l’importanza di una corretta impostazione della Pedagogia Ambientale, come strumento di formazione di una coscienza etica e educativa pienamente pedagogica.
Per poter quindi realizzare un Diritto all’ambiente, è necessario ribadire la necessità di una realizzare programmi pedagogici che rendano consapevole l’individuo dei meccanismi che determinano la salute dell’ambiente.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni