Usa 2004: Bush ottiene anche Ohio, Kerry non ammette la sconfitta

174.1K visualizzazioni

WASHINGTON - Secondo i media Usa su 45 stati Bush (che conquista la Florida e l’Ohio) ottiene 269 Grandi Elettori, mentre Kerry (che si è aggiudicato la Pennsylvania) 221. Alta l’affluenza.

KERRY NON AMMETTE ANCORA SCONFITTA OHIO
Il senatore John Kerry, candidato democratico alla Casa Bianca, non ammette, per ora, la sconfitta in Ohio. Lo indicano da Boston fonti della sua campagna. Il distacco tra il presidente George W. Bush e Kerry in Ohio sarebbe infatti, a conti fatti, inferiore ai voti provvisori espressi e che bisogna decidere se contare. Secondo il segretario di Stato dell’Ohio Ken Blackwell, devono passare 11 giorni perché quei voti siano contati.

AMERICA 2004


BUSH FIDUCIOSO DI VINCERE
Bush, che guarda i risultati alla Casa Bianca con la famiglia, incluso il padre, l’ex presidente George Bush, ha detto che è fiducioso di vincere. "Siamo molto contenti, grazie", ha detto ai giornalisti. "Credo che vinceremo".

Kerry, che si trova nella sua città a Boston, non è apparso ancora ai giornalisti ma ha inviato i suoi collaboratori a prevedere l’esito del voto. "Siamo, credo, in una posizione molto forte e stiamo qui stanotte", ha dichiarato il consulente di Kerry Joe Lockhart.

La stella democratica di colore Barack Obama ha ottenuto un seggio in Senato in Illinois, mentre i repubblicani hanno conquistato un seggio senatoriale che prima era dei democratici in Georgia, nella battaglia dei due schieramenti per ottenere il controllo del Congresso Usa fortemente diviso.

FORTE AFFLUENZA
Si sono registrate lunghe code per andare a votare oggi, e ci si attende che abbiano espresso il loro voto molti più dei 105 milioni di elettori del 2000.

I sondaggi hanno detto che molti statunitensi hanno poca fiducia che i loro voti vengano registrati correttamente -- e si aspettano cause legali e dispute sui voti come avvenne del 2000, quando il risultato finale venne rinviato per settimane.

In una di queste dispute, un giudice di Philadelphia ha bloccato il conteggio di 12.000 schede di voti a distanza ("absent ballots", voti espressi da cittadini Usa all’estero o fuori dallo stato) fino a quando oggi non terrà un'udienza dopo una denuncia presentata dal Partito Repubblicano.

ANSA / Reuters