MEDIO ORIENTE -- Le autorità israeliane si sono dette favorevoli al ritiro delle proprie forze dalle zone autonome palestinesi in Cisgiordania e a Gaza recentemente occupate; intanto in Israele è arrivato anche il vicepresidente Usa Dick Cheney, in arrivo dal Kuwait, ultimo dei 12 Paesi arabi visitati. Cheney ha incontrato il primo ministro israeliano Ariel Sharon lunedì pomeriggio e ora potrebbe incontrare anche una delegazione palestinese ad alto livello.
l’accordo sul ritiro è stato raggiunto durante un’incontro tra alti ufficiali per la sicurezza israeliani e palestinesi e l’inviato americano Anthony Zinni e potrebbe iniziare da Gaza e da Beit Jala in Cisgiordania, anche lunedì notte, dietro precise garanzie da parte palestinese sulla sicurezza in quelle zone.
All’incontro erano presenti Avi Dichter, capo dello Shin Bet - il servizio di sicurezza interno israeliano -, il generale maggiore Giora Eiland, capo delle operazioni militari israeliane, Jibril al-Rajoub, capo della sicurezza preventiva per l’Autorità palestinese in Cisgiordania, e Mohammed Dahlan, che occupa lo stesso ruolo per il territorio di Gaza.
l’obiettivo di Cheney
Mentre la visita di Zinni sembra avere successo, i palestinesi e gli Stati Uniti sono su posizioni distanti, invece, sulla visita del vicepresidente americano Dick Cheney in Israele. "Non capisco come Cheney possa dire che il suo obiettivo è la promozione della pace tra palestinesi e israeliani se incontro solo il capo di uno schieramento, e non dell’altro", ha detto il negoziatore palestinese Saeb Erekat.
Il ministro palestinese per l’informazione Yasser Abed Rabbo ha fatto sapere inoltre che se Cheney non ha intenzione di incontrare Arafat, nessun rappresentante palestinese accetterà di vederlo. Il presidente americano George W. Bush non ha ancora incontrato il leader palestinese Yasser Arafat da quando è stato eletto, e ha più volte espresso critiche, richiedendo espressamente ad Arafat di fare di più per fermare il terrorismo. (continua...)
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1