Il Cnr è partner della II edizione dell'iniziativa '1 2 3 Scienze! Scienza, Tecnologia, Innovazionè nell'ambito della manifestazione 'Campus orienta! Salone dello studente di Roma' (Fiera di Roma, 8-10/11/2017). La manifestazione, dedicata specificatamente ai percorsi di studio post-diploma correlati alle materie scientifiche, attraverso incontri diretti con i protagonisti della scienza, workshop e attività sperimentali, offre l’opportunità per incontrare direttamente 40.000 studenti e 1.400 docenti.
All'interno del vasto programma dei convegni di '1 2 3 Scienze! Scienza, Tecnologia, Innovazionè il presidente del Cnr sarà protagonista dell'incontro diretto con gli studenti 'Fisica quantistica: il futuro è fra noi' (9 novembre alle 10.30). Roberto Natalini (direttore Istituto per le applicazioni del calcolo 'M. Piconè) l'8 novembre alle 10.30 proporrà ai giovani partecipanti 'Coding: un laboratorio di programmazione e stampa 3D' mentre il 10 novembre sarà protagonista di una conferenza dal titolo 'Il mestiere del matematico'. Il 9 novembre alle 11.30 Alessandro Farini (Istituto nazionale di ottica) interagirà con gli studenti all'interno del laboratorio 'Luce e colore: i mille aspetti della fisica nella vita quotidiana. Sperimentiamo' insieme con 'Science in a box', sarà presente anche Luca Balletti (Direzione generale - Ufficio comunicazione informazione e Urp) che introdurrà l'intervento e presenterà il progetto 'Science in a Box': una serie di kit didattici che l’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr propone alle scuole di ogni ordine e grado per approfondire in classe con attività interattive, giochi e laboratori, tanti contenuti scientifici sviluppati insieme ai ricercatori Cnr.
Per tutti i giorni dell'evento, il #Cnr presenterà, in uno spazio interamente dedicato all'Ente, i dati ottenuti a seguito di un'attività di ricognizione sulle proprie attività di alternanza scuola lavoro svolte su tutto il territorio nazionale dal 2014 ad oggi; inoltre verranno presentate le pubblicazioni di 'Comics&Sciencè: un progetto di divulgazione scientifica di CNR edizioni a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi che ha scelto come linguaggio privilegiato quello del fumetto per promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, esplorando legami e collegamenti tra i due ambiti, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita e l’equilibrio dei giovani e non solo. Il giorno 8 novembre la science box 'Luce e colorè sarà a disposizione degli insegnanti e degli studenti che vorranno sperimentare divertenti attività di laboratorio sull'ottica e la fisica della luce.
Organizzato da:
Cnr, Direzione generale - Ufficio comunicazione, Iinformazione e Urp
L'iniziativa 1 2 3 Scienze! è promossa in collaborazione con i partner Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università degli Studi Tor Vergata di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Ministero dell'istruzione università e ricerca, Stato maggiore della difesa e Consiglio nazionale delle ricerche, presente anche in veste di partner. Ha ottenuto il patrocinio del Ministero della salute, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Cnr, col coinvolgimento di 577 istituti superiori (dirigenti scolastici, responsabili dell'orientamento scolastico, operatori del settore, docenti) della Regione Lazio e delle province limitrofe.
Referente organizzativo:
Francesca Messina
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
+390106598745
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per informazioni sulle modalità di accredito consultare il sito web
http://www.salonedellostudente.it/salone-roma-2017...
http://www.salonedellostudente.it/123scienze/
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027