ASTRONOMIA - Il calendario 2003 è, nei fatti, il programma “strategico” dell’UAI del prossimo anno e stabilisce la prospettiva dell’UAI negli anni a venire. Anche a causa di un addensamento notevole di fenomeni astronomici rilevanti, il numero e la qualità degli eventi programmati è molto elevato a paragone degli anni precedenti.
Abbiamo cercato di equilibrare le iniziative nei diversi settori nei quali è suddivisa la nostra associazione: le occasioni di incontro sono numerose sia nella ricerca amatoriale che nella divulgazione,
la loncandina delle iniziative UAI 2003 è stata distribuita con la rivista Astronomia n. 1/2003 Gennaio-Febbraio
didattica e lotta all’inquinamento luminoso, a testimonianza del fatto che ci interessa portare avanti una politica di equilibrio sostanziale delle diverse componenti che costituiscono la nostra unione.
Nella ricerca amatoriale credo che sia opportuno evidenziare il seminario di osservazione di Marte, previsto all’interno dello Star Party di Campo Felice (AQ) a fine maggio " inizio giugno. Il seminario sarà accompagnato dal numero monografico della nostra rivista dedicato a questo argomento.
Nel settore della divulgazione ritengo molto importante segnalare il moltiplicarsi degli “Star Party” o raduni organizzati al Nord, Centro e Sud Italia: sono momenti importantissimi di aggregazione e scambio concreto di esperienze ed informazioni; oltre l’ormai affermatissimo Saint-Barthèlemy (AO), crediamo molto nell’appuntamento di Campo Felice. Quest’anno abbiamo voluto sommare a questi impegni già molto significativi anche quello di San Severino Lucano proprio con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti gli Astrofili di qualsiasi regione italiana a prendere parte a questo tipo di manifestazioni.
La didattica dell’Astronomia, con l’iniziativa “Astronomia Viva!”, avrà a Marzo un nuovo appuntamento per un corso in Sicilia. In questi mesi l’intervento nel settore della didattica è in fase di riprogettazione per cercare di aggiornarlo ed adeguarlo alle crescenti richieste degli Astrofili e del mondo della scuola.
Ad inizio Maggio è organizzato sui Castelli Romani il I° Convegno Internazionale sull’Inquinamento Luminoso, in collaborazione con CieloBuio e IDA. L’Italia, nel panorama europeo e mondiale, è certamente la più avanzata nella lotta a questo fenomeno. Attraverso questo convegno desideriamo fornire a tutti gli Astrofili un insieme di strumenti operativi che consentono la proposizione di leggi e regolamenti sempre più adeguati alle nostre esigenze, un controllo del territorio attento e puntuale, un rapporto con le associazioni ambientaliste, le componenti politiche e amministrative via via più organico. Al convegno parteciperanno esperti italiani e stranieri, è rivolto a tutti gli Astrofili europei, è prevista la traduzione simultanea.
scarica la locandina degli appuntamenti: http://www.uai.it/data/2003-01-03_130_251.pdf
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.