EASYCENTER: UN SUCCESSO ANNUNCIATO

173.2K visualizzazioni

È trascorso un anno da quando, sempre nelle pagine di Costozero, veniva presentato per la prima volta EasyCenter Srl, il Contact Center di ultima generazione che accoglie le sfide tecnologiche e di marketing del terzo millennio. In questo periodo breve, ma intenso, tutti gli sforzi del management di EasyCenter, diretto da Tina Badaracco, si sono focalizzati verso l’obiettivo primario della visibilita', soprattutto considerando il fatto che nessuno, a Salerno ed in provincia, aveva idea che si potesse trovare una struttura di tale livello evoluto, da integrare alla perfezione tutte le ''tecnologie di contatto'' più innovative, proponendosi da subito partner ideale per l’impresa locale.

Gli incontri con Enti, Associazioni ed Imprese in citta' e provincia si sono succeduti a ritmi serrati. Articoli su riviste di settore, partecipazioni a fiere ed a forum internazionali del prestigio, ad esempio, di VoiceCom a Milano, organizzazioni di seminari, ogni strada è stata battuta per render noto a tutte le componenti economiche e sociali, l’impegno di EasyCenter e le reali opportunita' che offre. Di particolare rilievo, in quanto a contenuti (le tematiche di marketing più all’avanguardia), il seminario tenuto presso l’Associazione degli Industriali della provincia di Salerno il 9 maggio scorso, sui moderni sistemi di CRM (Customer Relationship Management) e relativo passaggio dalla ''Customer Satisfaction'' alla ''Customer Loyalty''.
Passaggio ottenibile immediatamente dall’ente-azienda che si avvale dei servizi di EasyCenter. Questi fidelizza il proprio cliente, o cittadino, attraverso un costante miglioramento ed ampliamento dell’offerta, un'attivita' di assistenza altamente professionale e personalizzata (vero ''one to one marketing'') che permette, oltretutto, alle Aziende, pubbliche o private, gia' certificate od in corso di certificazione ISO 9000 ''Vision 2000'', di predisporre e rendere operativi i report voluti dalla norma in tema di ''misurazione della soddisfazione del clientè', con le conseguenti positive e concrete ricadute su eventuali correttivi e/o nuove strategie per l’immediato futuro. Inoltre l’impresa, in linea con le più consolidate politiche gestionali, avvalendosi di servizi in outsourcing, ottiene sensibili riduzioni nei costi mettendo in conto, di fatto, solo costi variabili al posto dei ''pesanti'' costi fissi.

Le opportunita' sono offerte anche in termini di posti di lavoro. Con i suoi 200 posti operatore, infatti, EasyCenter comunica gia' numeri significativi: tenuto conto della particolarita' dei servizi in outsourcing che possono essere erogati, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, nonchè della turnazione minima, alla fine saranno non meno di 600 le possibilita' di impiego, in una realta' come quella campana dove la disoccupazione tocca i massimi livelli.
E la porta è aperta ad un range di eta' a partire dai 18 fino ai 60 anni! Consentendo, dopo opportuna formazione, il reinserimento dinamico anche di quelle Risorse che si sono temporaneamente allontanate dal mondo produttivo.

Primo, in ordine di tempo, a cogliere appieno il senso di una fattiva collaborazione, è stato il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Universita' degli Studi di Salerno, attraverso il Direttore, professor Emilio D'Agostino e la stipula di una Convenzione che ha gia' spiegato i suoi primi, prestigiosi, effetti.
Tre trasmissioni televisive di spessore e tradizione come il ''Premio Regia Televisiva - Oscar della TV'', il ''Premio Barocco'' ed il raffinato ''Premio Ischia'', tutti in onda sulla prima emittente nazionale, RAI 1, hanno visto la brava Milly Carlucci collegarsi con il ''Contact Center dell’Osservatorio sull’Audiovisivo dell’Universita' di Salerno'' per ricevere dai professori D'Agostino e Rino Sica, coadiuvati da Paolo Montesperelli, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, i risultati di importanti sondaggi d'opinione calibrati sugli aspetti qualitativi dell’audience televisiva.
I sondaggi sono stati effettuati da operatori di EasyCenter appositamente formati ad ottimizzare il rapporto tra efficacia ed efficienza, essenziale in questo lavoro.
Gli stessi teleoperatori che, gestendo, tra grandi diffidenze, una prima rilevante commessa di un affermato carrier telefonico, viaggiano ora ad una media risultato del 20-21% di adesione alle proposte commerciali, contro il 3-4% degli altri call center.
Il personale della societa' è giovane e ad alta scolarita'; tutti seguono iter formativi dinamici ed aperti, tali da consentire percorsi di carriera interna in grado di interessare anche i profili professionali più qualificati ed adatti a queste nuove professioni. Ed eccolo, quindi, l’enorme valore aggiunto offerto dai Servizi in outsourcing e/o in co-sourcing di EasyCenter: l’esperienza tecnologica di Cirte SpA, con le sue soluzioni d'avanguardia in campo CTI ed IT (IVR e ARA, tecnologia proprietaria di Riconoscimento Vocale, P.O. Automatico, Voice e-mail, Vocal Portal, Tool Grafici, Totem Multimediali, produzione e personalizzazione di Smart Card, a memoria ed a microprocessore, etc.), integrata con le avanzate soluzioni CRM di Siva SpA, altra azienda del Gruppo, abbinate alla valorizzazione massima delle Risorse Umane.

I Call Center tradizionali sono diventati fabbriche di servizi, catene di montaggio o di assemblaggio, dove gli obiettivi da raggiungere sono: massima automazione del servizio, velocita' delle prestazioni, efficienza dell’attivita', lavorando sulla quantita' dei servizi erogati, sul numero dei contatti e sulle possibilita' di ampliamento.
EasyCenter, invece, punta decisamente su qualita', assistenza e cura del Cliente, su operatori supportati, ma mai sostituiti dalle macchine, anche quando il supporto in questione è un avanzatissimo sistema di riconoscimento vocale.

È il Contact Center strategico di nuova generazione, dove le più attuali tecnologie multicanale integrate ed i sistemi di CRM più innovativi e mirati, hanno il volto umano di personale preparato ed entusiasta che, non va dimenticato, è poi l’unica interfaccia che l’Azienda o l’Ente, fruitore del Servizio EasyCenter, mette a diretto contatto del suo Cliente o del proprio Cittadino, per garantirne la ''satisfaction'' e, finalmente, realizzare l’agognata ''loyalty'', fedelta'.
Dopo le prime attivita' per Enti e Privati e lo splendido rapporto costruito con l’Universita', il nostro Contact Center comincia ad essere un reale polo di interesse per tutte le componenti del Territorio.

Queste sono le ''mollè' che ci spingono a fare di più e meglio.

A cura di: Guido Michelotti - Amministratore Unico EASYCENTER s.r.l. (SIVA S.p.A.)

Per informazioni addizionali:
EasyCenter
Via dei Greci snc
84135 (Fratte) - SALERNO
g.michelotti@easycenter.it