L'esercito si unisce ai cecchini della polizia a caccia del pilota di droni di Gatwick  

13.4K visualizzazioni

L'esercito è stato chiamato per unirsi a un'operazione di polizia, contro i piloti di droni canaglia accusati di "deliberatamente" chiudere l'aeroporto di Gatwick e rovinare il Natale a decine di migliaia di passeggeri.

I capi dell'aeroporto hanno detto che le persone responsabili dei due droni segnalati vicino alla pista dovrebbero essere incarcerati. Dovrebbero affrontare una pena massima di cinque anni.

La polizia ha detto che credevano che i droni fossero "una specifica industriale". La caccia all'operatore di droni è in corso con truppe ora schierate per assistere la polizia.

L'interruzione iniziata ieri, dovrebbe durare fino a a oggi Sabato.

Il Segretario alla Difesa Gavin Williamson ha dichiarato: "Stiamo schierando le forze armate per dare loro l'aiuto di cui hanno bisogno per affrontare la situazione all'aeroporto di Gatwick.

"Le nostre forze armate sono sempre presenti per sostenere le autorità civili".

Non ha rivelato quali misure sarebbero state dispiegate ma ha detto che l'esercito ha "una gamma di capacità uniche".

Il segretario ai trasporti, Chris Grayling, ha dichiarato che i responsabili devono essere condannati a "dare il massimo" cinque anni di carcere. Il signor Grayling intervenne mentre era in corso un'enorme caccia alla polizia per gli operatori, con l'intervento dei militari anche per sostenere l'operazione.

Ha affermato: "Si tratta chiaramente di un grave incidente in corso in cui sono stati utilizzati droni importanti per la chiusura temporanea di un importante aeroporto internazionale.

"Le persone coinvolte dovrebbero affrontare la massima pena detentiva possibile per il danno che hanno fatto".

I capi aeroportuali sono stati costretti a sospendere tutti i voli in entrata e in uscita dal secondo aeroporto più trafficato della Gran Bretagna a causa dei timori che una collisione potesse far cadere un aereo di linea.

Oggi, a mezzogiorno, circa 350 voli per il trasporto di oltre 50.000 passeggeri sono stati cancellati o dirottati verso aeroporti fino ad Amsterdam. È il peggior disastro a Gatwick da quando le bufere la chiudono per due giorni a dicembre 2010.

In totale 110.000 passeggeri e 760 voli sono stati colpiti da quando è iniziata la scorsa notte.

Gli esperti di aviazione hanno detto che era la prima volta che un grande aeroporto internazionale era completamente paralizzato in questo modo. Ci sono stati un numero quasi inesistente di droni segnalati dai piloti delle compagnie aeree tra crescenti timori di una collisione.